Contrasto alla povertà, 2 milioni da Palazzo Balbi per il volontariato

Domenica 19 Maggio 2019
IL BANDO
VENEZIA È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto il bando da 2 milioni di euro per progetti del volontariato e dell'associazionismo di promozione sociale che creino solidarietà e vicinanza e aiutino a contrastare povertà, solitudini, devianze e marginalità.
Le risorse, finanziate dal Fondo nazionale per il Terzo settore, sono destinate per 697 mila euro a progetti di dimensione locale (con contributi da 15 a 30 mila euro), e per 1,4 milioni a progetti di dimensione provinciale e regionale, con contributi sino a un massimo di 80 mila euro.
«Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale - ha detto l'assessore alle politiche sociali Manuela Lanzarin - hanno nel loro dna costitutivo la capacità di cogliere bisogni e necessità del territorio e delle persone e di saper inventare nuove risposte e nuovi servizi. I volontari e le associazioni sono il primo capitale umano delle nostre comunità. Con questo bando vogliamo premiare la loro esperienza e le loro potenzialità in connessione con gli obiettivi regionali di contrasto alla povertà e al disagio. Ci attendiamo progetti che creino comunità solidali, reti di impegno civico, iniziative concrete che aiutino a sviluppare legami sociali e a creare esperienze e condizioni di welfare generativo, nelle quali le persone da problema diventano risorsa».
I TERMINI
Associazioni e organizzazioni del non profit troveranno nei Centri di servizio l'assistenza per presentare e inviare i progetti alla Regione. Per concorrere ai contributi regionali le iniziative dovranno essere avviate entro ottobre 2019 e concludersi entro il 30 settembre 2020. Il contributo regionale verrà erogato per l'80% all'avvio del progetto, il rimanente ad avvenuta rendicontazione, e comunque non oltre il 30 novembre 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci