TEATRO
Il giardino del castello estense di Arquà Polesine ha ospitato sabato

Lunedì 27 Luglio 2020
TEATRO
Il giardino del castello estense di Arquà Polesine ha ospitato sabato sera, il galà del teatro amatoriale regionale, con la premiazione della quarta edizione della rassegna-concorso, A teatro con una stella, in memoria del compianto attore locale, Davide Altieri. La manifestazione a cura di circolo ricreativo Monsignor Giacomo Sichirollo e Proposta Teatro Collettivo, con il patrocinio di Fita Veneto e assessorato comunale alla cultura, si era svolta dall'8 al 23 febbraio, nel teatro parrocchiale arquatese. Poi l'arrivo del lockdown, aveva costretto gli organizzatori a sospendere tutto.
Sul palco del piccolo teatro Sichirollo si erano già esibite lecompagnie teatrali Tuttinscena di Camponogara con la commedia in due atti di Perini e Cooneyy, regia di Agostino Nalon, Una sberla della fortuna; El Zinquantin di Urbana con la commedia in due atti di Lavinia Serenella Baron, Busie e bale dite in tribunale; Arlecchino di Padova con l'opera in tre atti di Svetoni e Boscolo, regia di Gabriele Brugnoto e Gabriella Lion, Xe rivà el castigamatti.
CONCLUSIONE
A questo punto, per finire il concorso, mancava all'appello la sola compagnia Teatro delle Ortiche di Padova, con i tre atti di Oscar Wilde, regia di Vittorio Atzerie, L'importanza di essere onesto ma come detto tutto è stato bloccato a causa del Covid-19. La giuria tecnica, presieduta dallo scrittore polesano Gianni Sparapan, ha dunque tenuto conto dei primi tre lavori, visto che la data di sabato 29 febbraio è stata sostituita da quella di sabato 18 luglio, con i due atti Vivare par vivare...e pò in Paradiso, portati in scena dallo stesso Sparapan assieme ad alcuni attori del Collettivo di Arquà, in scena sabato 25 con Donne in guerra, atto unico tratto dall'indagine storica di Sonia Residori, con regia di Giorgio Libanore. Il vicesindaco e assessore alla cultura, Luigi Carlesso, ha sottolineato la grande importanza nell'essere ripartiti con questa rassegna, ridando vita al castello medioevale, chiuso per manifestazioni al pubblico oramai dallo scorso anno. Non bisogna dimenticare che la lotta a questo virus terribile, non è ancora finita e che non bisogna certo abbassare la guardia proprio ora, però è anche giusto che la gente torni a divertirsi - ha detto Carlesso - Quindi quale metodo migliore se non quello di ridere con le battute del teatro.
LE PREMIAZIONI
Spazio poi alle attese premiazioni, che hanno decretato i seguenti verdetti: miglior attore Paolo Rossi compagnia teatrale Arlecchino di Padova; migliore attrice Renata Desideri compagnia Tuttinscena di Camponogara; miglior allestimento Busie e bale dite in tribunale gruppo El Zinquantin di Urbana; premio del pubblico Una sberla della fortuna compagnia Tuttinscena di Camponogara.
PROSSIMI SPETTACOLI
Dopo questi primi due appuntamenti, da sabato 1 a sabato 22 agosto, sarà il turno della seconda parte, intitolata Corte teatrale in Castello, la storica rassegna teatrale organizzata da Proposta Teatro Collettivo, giunta alla 27. edizione. Costo unico del biglietto 6 euro. Per prenotazioni: 3441350020. Importante il sostegno dell'amministrazione comunale di Arquà Polesine che non solo ha dato il patrocinio, ma si è anche posta in prima linea per affrontare alcune problematiche relative alla sanificazione dell'ambiente.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci