LA PROPOSTA
Sette parole chiave, da sviluppare in sette settimane, per conoscere

Martedì 25 Febbraio 2020
LA PROPOSTA
Sette parole chiave, da sviluppare in sette settimane, per conoscere i musei del territorio fino al 12 aprile: è la campagna lanciata dalla Fondazione Dolomiti Unesco, dalla sua sede di Cortina, per coprire tutta l'area dei Monti Pallidi.
IN RETE
Il viaggio virtuale potrà essere completato con social network, web e radio, per un racconto diffuso del patrimonio dell'umanità, riconosciuto da Unesco. La visita alle numerose collezioni dei singoli musei, riuniti nel web, può raccontare un patrimonio comune. Il progetto si è avviato a Carnevale, per arrivare a Pasqua, muovendosi con sette hashtag: dalla vita in pendenza alle mascherate alpine, dalla geologia alla storia degli sport, dalla mobilità al futuro delle Dolomiti. Tutti potranno partecipare, condividendo testimonianze, ricordi e riflessioni utilizzando l'hashtag #DolomitesMuseum. Ogni settimana sarà dedicata a una tematica, attorno alla quale tutti saranno invitati a contribuire con le proprie collezioni, ricordi, testimonianze, riflessioni. Si rivolge ai musei, alle associazioni, agli utenti. La campagna si sviluppa all'interno del progetto Musei delle Dolomiti avviato nel 2019 dalla Fondazione, per studiare e sperimentare attività in rete tra i diversi musei che racchiudono una parte del patrimonio delle Dolomiti. Il digitale permette ai singoli musei e attori culturali di unire le proprie collezioni all'interno di un racconto corale.
L'ESORDIO
Il primo dei sette hashtag, questa settimana, sino al 1 marzo, è #mountainrites, per condividere le forme rituali che accomunano diverse vallate. La settimana successiva, dal 2 all'8 marzo, sarà #inclinedliving, per riflettere sulla pendenza, che ha influenzato la vita sul territorio. La terza sarà dedicata alla roccia, elemento che costituisce le Dolomiti: con #handsinstone tutti saranno invitati a condividere le storie racchiuse in un sasso. Si proseguirà dal 16 al 22 marzo con #crossthepass per condividere le storie dei passi dolomitici e riflettere su come cambia la mobilità in montagna. Nella quinta settimana, sino al 29 marzo, la campagna inviterà a riflettere sulla cultura sportiva utilizzando l'hashtag #sportsculture, condividendo racconti e testimonianze della storia degli sport nelle Dolomiti e dei suoi protagonisti. Fra marzo e aprile, con #differentimes, si aprirà una riflessione sui diversi modi di vivere e percepire il tempo nelle Dolomiti.
IL SIPARIO
Nell'ultima settimana, sino a Pasqua, si aprirà lo sguardo sul futuro: attorno all'hashtag #Dolomiteschange si raccoglieranno riflessioni e desideri di cambiamento per le sfide che attendono questo territorio. Per riflettere la varietà di lingue che caratterizza il territorio e per aprirsi a un pubblico internazionale, gli hashtag sono stati tradotti in inglese, italiano e tedesco. La campagna #DolomitesMuseum si estenderà alle radio locali con approfondimenti dedicati, curati da ciascun museo. Tutti gli interventi radiofonici e i post sui social network saranno raccolti dal museo virtuale Dolom.It per comporre un racconto digitale del patrimonio dolomitico. I sette temi sono stati individuati dai 30 operatori culturali che si sono riuniti a Serravella, al museo etnografico della provincia di Belluno, coordinati dagli ampezzani Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin. Sono quindi stati coinvolti musei delle cinque province che rientrano nella Fondazione Dolomiti Unesco: Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine.
Marco Dibona
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci