L'EVENTO
A Sappada è il trionfo degli sport invernali: con la prima edizione

Lunedì 20 Gennaio 2020
L'EVENTO
A Sappada è il trionfo degli sport invernali: con la prima edizione di DolomIce l'arrampicata su ghiaccio diventa per tutti. Difficile, sì, ma democratica. È con questo messaggio che l'organizzazione della grande manifestazione prevista l'1 e il 2 febbraio invita a Sappada atleti, sì, ma anche famiglie con bambini. L'idea è di dar vita a una due giorni dedicata agli sport invernali, con particolare focus all'arrampicata su ghiaccio, dove sportivi, campioni, appassionati delle discipline e neofiti potranno incontrarsi e divertirsi.
LA PARTECIPAZIONE
Sono attesi decine di appassionati di ice climbing da tutta Italia, ma anche da oltre confine, per praticare una disciplina che, sebbene di nicchia, sta coinvolgendo un numero sempre crescente di adepti come testimoniano le aziende nate negli ultimi anni per produrre materiale tecnico dedicato. Abbiamo ideato il festival - dichiara Monica Bertarelli, direttore del Consorzio Sappada Dolomiti Turismo organizzatore l'evento in sinergia con Promoturismo FVG, l'assessorato allo sport locale, e con lo staff di Xtreme Festival - consapevoli della bellezza delle nostre cascate di ghiaccio e dell'interesse che va via via aumentando sia in Italia che all'estero verso questa disciplina.
IL PROGRAMMA
Il format è semplice, ma promette divertimento e adrenalina: 2 giorni di libere arrampicate sulle pareti di ghiaccio dell'Acquatona, dello Specchio di Biancaneve e in Val di Enghe. Gli appassionati potranno testare il materiale top di gamma e di nuovissima generazione che le aziende specializzate del settore come Grivel, Scarpa e Camp metteranno a disposizione gratuitamente. Il punto di ritrovo è ad Acquatona dove il gruppo di arrampicatori locali, i Plodar Bergstaigar, la musica e la presenza di uno speaker animeranno la due giorni. I neofiti, invece, potranno approcciare alla disciplina coadiuvati dalle guide alpine, tra cui le locali Riccardo Del Fabbro e Alex Corrò, provando i primi movimenti alle Cascatelle a pochi passi del centro di Sappada; per l'occasione l'area ghiacciata da arrampicare sarà illuminata e la si potrà scalare anche in notturna. Le guide saranno a disposizione gratuitamente dalle 9 alle 20 e chiunque potrà cimentarsi nella pratica sportiva sempre più gettonata. A piedi o con trasporto in motoslitta fissato per le ore 7.30 del mattino, si potrà raggiungere la Val di Enghe, dove troneggiano bellissime cascate di ghiaccio. Contemporaneamente, al Villaggio Xtreme Days Winter Festival allestito nell'ara del palazzetto dello sport, si potrà assistere a dimostrazioni e prova di decine di sport action e outdoor tra cui parapendio acrobatico, speedriding, slackline, strider bikes, bike freestyle. Non mancheranno le attrattive per i bambini, come lo snow zorballs, lo sleddog e molto altro.
LA GARA E GLI OSPITI
Non mancherà quel po' di competitività che piace agli atleti. Domenica mattina, infatti, si potrà anche partecipare alla corsa sulla neve, la Xtreme winter trail, proposta sia nella sua versione competitiva riservata ai runners più esperti da 16.5 km e 500 metri di dislivello, sia in quella amatoriale da 7km e 200 metri di dislivello. Molto attesa è la presenza di Mauro Corona, amico del campione olimpico e assessore allo sport di Sappada, Silvio Fauner. Ospite d'eccezione sarà anche Fabio Meraldi, guida alpina, maestro e atleta azzurro di sci alpinismo, antesignano dello skyrunning e organizzatore, insieme al team Climbing Paluzza, di Arrampicarnia 2.0. Il Consorzio Sappada Dolomiti turismo propone, per l'occasione. formule di soggiorno a tariffe speciali. Crediamo che eventi di questa levatura e con un focus così specifico possano arricchire la nostra proposta turistica e abbracciare nuovi target dichiara Piller Roner. Info e prenotazioni info@sappadadolomiti.com e www.extremedays.it.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci