L'ANTICIPAZIONE
TREVISO Annunciati i primi ospiti del Treviso Comic Book Festival,

Mercoledì 17 Luglio 2019
L'ANTICIPAZIONE TREVISO Annunciati i primi ospiti del Treviso Comic Book Festival,
L'ANTICIPAZIONE
TREVISO Annunciati i primi ospiti del Treviso Comic Book Festival, la manifestazione internazionale dell'illustrazione e del fumetto che riempirà la città dal 26 al 29 settembre. Sono attese mostre, incontri con gli autori, la mostra mercato, decine di eventi collaterali sparsi per la città. Dal Regno Unito ci sarà Sophy Hollington, giovane illustratrice britannica, uno dei talenti più eclettici e originali del panorama internazionale. Nel suo lavoro fonde tecniche d'incisione tradizionali, linoleografia su tutte, con una sensibilità contemporanea, facendo convivere nelle proprie illustrazioni motivi medievali e temi d'attualità. Lavora per The New Yorker, The New York Times, The Wall Street Journal, Wired, ma anche per band come i The National o la mitica etichetta Rough Trade, per la quale ha realizzato un mazzo di tarocchi pieno di streghe glam-punk coi tacchi a spillo.
IN ARRIVO
Una borsa, un cappello, un libro e una sciarpa che prendono il volo in una foresta. E' una delle opere di Gabriella Giandell (foto), che esporrà i disegni realizzati in oltre 30 anni, dal 1984-2019, nella mostra Il disegno della scrittura. La sua prima storia a fumetti Lisa venne pubblicata su Alter, si trattava delladattamento da un racconto di Simone De Beauvoir con la sceneggiatura di Lilia Ambrosi, a seguire molte collaborazioni con scrittori fino ad essere lei stessa scrittrice, oltre che per se stessa, per altri disegnatori (Lorenzo Mattotti e Stefano Ricci). La mostra portante di quest'anno del Treviso Comic Book Festival, a Palazzo Bomben della Fondazione Benetton, raccoglie questa sua doppia natura con più di ottanta tavole a fumetti, dieci illustrazioni di grande formato per manifesti, arazzi, libri illustrati, prestiti da collezionisti e oltre cento tavole di illustrazioni per l'Internazionale e per la Repubblica. Presenterà in anteprima il libro Centottantasei disegni per Repubblica, Nuages edizioni.
L'OSPITE
Terzo artista annunciato negli ultimi giorni sui social della manifestazione arriva dal Canada. Si tratta di Matt Forsythe, fumettista, illustratore e animatore che riesce, in ogni suo lavoro, a catturare un mondo di sogno. Tinte tenui e colori pastello descrivono una realtà onirica dolce e confortante, popolata da creature fantastiche e animali dei boschi. Tra i libri che ha illustrato spiccano The Gold Leaf (fiaba che narra di una foglia dorata, desiderata da tutti gli animali del bosco), The Brilliant Deep (la storia vera di Ken Nedimyer, il pioniere della rinascita della barriera corallina) e le avventure di Pokko (un ranocchio antropomorfizzato che vive in un fungo insieme alla sua famiglia disfunzionale).
Sara De Vido
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci