I miti dell'antichità invadono la musica

Martedì 20 Ottobre 2020
CULTURA CLASSICA
La lunga vita dei miti, sette incontri su questo tema scelto per il nuovo ciclo di incontri promossi dall'associazione Atene Roma, in programma, a Pordenone, da venerdì 23 ottobre a venerdì 4 dicembre.
Sarà ritessuto il filo che lega alcuni dei miti classici alla musica, riprendendone alcune esplorazioni nei libretti operistici del Settecento, fino ad arrivare ad alcune esplorazioni novecentesche. Gli appuntamenti sono curati da Gianantonio Collaoni (presidente dell'associazione) e da Roberto Calabretto, musicologo e presidente della Fondazione Levi di Venezia, sostenuti dalla Regione Fvg, dal Comune di Pordenone e dalla Fondazione Friuli, in collaborazione con l'associazione l'Oppure.
IL CALENDARIO
I relatori saranno docenti e musicologi affermati, ma anche giovani studiosi e ricercatori universitari. Il mito di Medea è il titolo del primo incontro, in programma venerdì prossimo, alle 16.30, nella sala incontri dell'ex-biblioteca del Liceo Leopardi-Majorana. Relatrice sarà Arianna Calabretto, diplomata al Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine e laureata con lode in Lettere classiche e Storia antica all'Università di Padova. Tutti gli altri incontri si terranno, alle 17.45, nell'ex Tipografia Savio, in via Torricella 2.
Il 30 ottobre e il 6 novembre sono in calendario le due conferenze tenute dal professor Calabretto che affronteranno il tema Percorsi intorno a Medea. Venerdì 13 novembre sarà la volta di Il mito di Orfeo ed Euridice, a cura dei docenti e degli studenti del LeoMajor. Il 20 novembre, Giada Viviani, dell'Università di Udine, parlerà di Il suono che fa danzare le stelle. Il mito di Orfeo nell'opera tra XVII e XVIII secolo. Venerdì 27 novembre, a parlare del mito di Edipo, sarà Joshua Honeycutt, laurea magistrale in lettere classiche all'Università di Bologna. Infine, venerdì 4 dicembre, Paolo Troncon, del Conservatorio di Castelfranco Veneto, concluderà il ciclo con la conferenza Stravinskij e il neoclassicismo: Oedipus rex.
Si conferma lo stretto legame dell'Associazione Atene Roma (fondata nel 1985 a Pordenone dal professor Angelo Luminoso) con gli istituti scolastici del territorio (Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, e gli istituti comprensivi Torre di Pordenone, Sacile, Centro storico di Pordenone, Zoppola, Casarsa, Cordenons, Pordenone sud). Gli studenti del LeoMajor, nell'ambito dell'alternanza Scuola-lavoro, si trasformeranno in docenti negli Istituti comprensivi, per raccontare miti greci e leggende romane. I miti ricorreranno anche nella programmazione di alcuni concerti curati dalla Scuola di Musica Salvador Gandino di Porcia.
Valentina Silvestrini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci