Flash mob di Extinction Rebellion: «Emergenza climatica da riconoscere»

Venerdì 21 Febbraio 2020
Flash mob di Extinction Rebellion: «Emergenza climatica da riconoscere»
L'INIZIATIVA
VENEZIA Ieri, 20 febbraio, in occasione del Giovedì Grasso, Extinction Rebellion Venezia ha organizzato un flashmob su due ponti storici di Venezia, il ponte di Rialto e il ponte degli Scalzi.
Durante la performance, gli attivisti di Extinction Rebellion - provenienti da Venezia, dal Veneto e dal resto d'Italia - si sono bendati gli occhi per rappresentare la cecità rispetto alla crisi ecologica e climatica. In particolare, la metafora degli occhi bendati fa riferimento all'inazione dei governi rispetto all'emergenza.
L'azione è collegata alla prima richiesta di governi del movimento internazionale, quella di dire la verità dichiarando lo stato di emergenza ecologica e climatica. Alla fine della performance, Extinction Rebellion Venezia ha dichiarato ribellione al governo italiano, che continua a dimostrarsi cieco di fronte alla gravità della situazione. La performance degli occhi bendati (Blind-in) ha dato inizio alla serie di azioni previste dal movimento per la settimana di Carnevale.
Sarà un crescendo di attività tra domani e domenica, con iniziative a sorpresa che si svolgeranno in momenti ad altissimo impatto mediatico per Venezia. Giornate in cui il numero di visitatori atteso in città è stimato tra gli 80 e i 100mila.
«Con le nostre azioni dirette nonviolente - affermano i manifestanti - vogliamo dire la verità e ricordare che l'acqua sta salendo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci