DIVULGAZIONE
Torna Dolomiti in Scienza. Prende il via oggi, infatti, la quattordicesima

Sabato 18 Gennaio 2020
DIVULGAZIONE
Torna Dolomiti in Scienza. Prende il via oggi, infatti, la quattordicesima edizione degli appuntamenti proposti dal Gruppo divulgazione Dolomiti Enrico Fermi, che da anni promuove conferenze di argomento scientifico, adatte a un pubblico eterogeneo e di formazione varia. La sede degli incontri è la sala-teatro del Centro Giovanni XXIII in piazza Piloni 11, a Belluno; alla rassegna collaborano l'Associazione Bellunesi nel Mondo, il patrocinio è del Comune di Belluno (ulteriori informazioni: sito web www.gdsdolomiti.org, email posta elettronica info.gdsdolomiti@gmail.com). Il programma dell'edizione 2020 si apre quindi oggi in rosa con due relatrici che tratteranno argomenti legati alla medicina: la dottoressa Tiziana Roncada parlerà infatti delle analisi di laboratorio, della loro evoluzione e importanza, mentre la dottoressa Laura Vidalino si occuperà di un tema sempre più quotidiano quale le nuove frontiere nella lotta al cancro. Appuntamento quindi alle 17 al Giovanni XXIII
IL CALENDARIO
Il secondo appuntamento, sabato 1 febbraio, sarà all'insegna della fisica: Fabiano Nart mostrerà gli aspetti più curiosi e meno noti della termodinamica; a seguire il professor Alex Casanova relazionerà sull'importanza scientifica di due fotografie scattate a 100 anni di distanza che hanno consolidato la teoria della relatività di Einstein. La terza serata propone le prime due novità: nella prima, il Dolomiti in Scienza ospita i ragazzi del Liceo Galilei-Tiziano di Belluno; nella seconda, il professor Paolo Alessandrini, accompagnato dalla chitarra di Stefano Zamuner e dalla voce di Giorgia Pramparo, si esibirà nella conferenza-spettacolo Matematica rock! con una commissione suggestiva di generi di sicura attrazione per ogni tipo di pubblico.
L'EVENTO
Il ciclo si concluderà con Iss chiama Dolomiti: Umberto Guidoni al Dolomiti in Scienza. Non succede spesso di poter dialogare con una persona che ha viaggiato a bordo dello Space Shuttle e della Stazione spaziale internazionale e che ha potuto contemplare il nostro pianeta dallo spazio, ammirandone la bellezza e la fragilità. In due straordinari incontri, il primo aperto a tutta la cittadinanza (venerdì 13 marzo alle 20.30) e il secondo (sabato 14 marzo, ore 9.30) riservato su prenotazione alle scuole secondarie di secondo grado della provincia, Guidoni racconterà le sue esperienze come astronauta e le prospettive future dell'esplorazione umana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci