DIAMO I NUMERI
VENEZIA Azzeccati due splendidi ambi su ruota secca con l'uscita

Giovedì 21 Maggio 2020
DIAMO I NUMERI
VENEZIA Azzeccati due splendidi ambi su ruota secca con l'uscita del 65-71 martedì e del 5-85 sabato proprio su Palermo la ruota del sistema Lotto precedente. Per gli amici invece che scrivono a Mario barba sono stati centrati giovedì gli ambi: 34-78 su Genova per Luisa D. di Belluno che aveva sognato di festeggiare il compleanno di una cara amica in una grande Villa con piscina (con questi numeri aveva già vinto un ambo la scorsa settimana al primo colpo), più l'ambo 2-31 uscito su Bari per Giorgio P. di Mestre che aveva chiesto numeri buoni. Infine azzeccata una terzina con i numeri 21-38-65 dal sistema Superenalotto.
Pensa e ripensa, sempre de zioba vien la Sensa. Infatti proprio oggi ricorre l'Ascensione di Gesù al cielo nel quarantesimo giorno dopo la Pasqua. Essendo la Pasqua una festa mobile che cade sempre di domenica, l'Ascensione dopo quaranta giorni inevitabilmente cade sempre di giovedì, anche se da molti anni è stato deciso di festeggiarla la domenica successiva. A Venezia questa festa è legata a due degli eventi più antichi con circa mille anni di storia. Proprio nel giorno dell'Ascensione nell'anno Mille, il doge Pietro Orseolo partì da Venezia con un grande spiegamento di navi per soccorrere le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi. Tornò con una trionfale vittoria consacrando così il dominio della Serenissima nell'alto Adriatico.
Il secondo evento è collegato all'anno 1117 quando il Doge Sebastiano Ziani riuscì a far stipulare, proprio a Venezia, un trattato di pace tra il Papa Alessandro terzo e l'imperatore Federico Barbarossa mettendo così fine alla secolare diatriba tra il Papato e l'Impero. Per questi motivi il Consiglio decretò che ogni anno nel giorno dell'Ascensione (in Veneziano Sensa ) si festeggiasse l'avvenimento con un rito con il mare. Ogni anno il doge sul Bucintoro grande raggiungeva San Pietro di Castello dove il Vescovo da una sontuosa barca dorata lo benediva, poi si portavano tutti con il corteo alla bocca di porto davanti al mare dove come rito propiziatorio il Doge gettava in acqua un anello d'oro pronunciando le parole Io ti sposo, per sottolineare il legame di Venezia con il mare. Ancora oggi Questa cerimonia tanto cara ai veneziani si continua a fare con il sindaco a bordo della Bucintoro piccola della Regata Storica in rappresentanza della città, con tutte le barche delle Remiere e dei cittadini in corteo così, la tradizione della Sensa si ripete. Sperando che oggi non piova perchè la tradizione popolare vuole che: Se piove par la Sensa, par quaranta no semo sensa. Mario ha smorfiato 13-31-58-76 e 14-36-69-80 con ambo e terno Venezia Ruota Nazionale e Tutte più i terni 11-25-47 e 16-33-71 con 8-30-63 tutti con ambo Venezia Bari e Tutte. Altre due belle giocate; una per la ricorrenza domani di Santa Rita, una per la Luna nuova di Maggio di domani notte. Luna nova, Luna scura, vincita sicura con 7-51-84 e 2-57-79 con ambo Venezia Milano e Tutte.
Mario Barba
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci