CINEMA
Conto alla rovescia per la 75. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica

Giovedì 23 Agosto 2018
CINEMA Conto alla rovescia per la 75. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica
CINEMA
Conto alla rovescia per la 75. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 29 agosto all'8 settembre. Come di consueto la Regione Veneto avrà uno spazio all'Hotel Excelsior per presentare le produzioni locali. Una vetrina privilegiata per film, cortometraggi, documentari e laboratori di cinema e teatro realizzati in regione o grazie a professionisti locali.
POLESINE FILM
È nutrita la pattuglia di registi polesani che presenteranno le proprie opera nello spazio della Regione Veneto all'Hotel Excelsior. Presente anche quest'anno la Polesine Film Commission, con appuntamenti concentrati in tre giornate: il 29 agosto, il 3 e 6 settembre. Nel pacchetto di proposte selezionate figurano Ferny del regista altopolesano Maurizio Antonelli. È la storia di un uomo senza memoria girato e autoprodotto nel 2016 da amatori e appassionati del comune di Castelnovo Bariano per la cui realizzazione sono serviti tre anni di lavoro. In primo piano c'è anche il tema della violenza sulle donne all'interno delle mura domestiche.
A Venezia sarà anche la regista di Adria Anita Gallimberti con il film El canfin de vero, cioè una lucerna, girato tra stalle, risaie e campi di grano - per rievocare le tradizioni degli anni 40 e 50 - ma anche tragedie che hanno sconvolto la vita del Delta - la guerra e l'alluvione; proiezione sabato 1 settembre, alle 14.30. Non poteva mancare il Tpo di Occhiobello, impegnato quest'anno in diverse produzioni. Fabio Bimbatti presenterà invece due corti incentrati sul tema della disabilità realizzati con l'associazione Amici di Elena: Mai più e L'amore è come una fisarmonica. Il tema dei doppiatori sarà invece oggetto dell'appuntamento il leggio d'oro.
SPAZIO REGIONE
Il Polesine è anche nel docufilm del regista Ferdinando De Laurentis La promessa di Palladio, prodotto da Ondamovie con l'istituto Luce, che sarà proiettato il 31 agosto.
A Venezia, infine, un film girato nel Delta del Po e che si è già fatto notare in diversi festival internazionali riservati a cortometraggi. La regista Rossella Bergo ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, del Comune e della Pro Loco di Porto Tolle per Florindo e Carlotta. La vita segreta delle chiocciole, un progetto cinematografico sul tema della diversità e del coraggio, che si chiede chi sia oggi il disabile e chi il normale. Il film sarà proiettato l'1 settembre, alle 17, all'Excelsior.
Ilaria Bellucco
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci