Buona cucina con il teatro e la musica

Mercoledì 30 Ottobre 2019
LA RASSEGNA
Un format che stimola la curiosità e crea emozione. Ritorna, dopo il successo delle passate edizioni, Novembre PataVino, il festival che abbraccia tutta la città e mette insieme arte, cultura, enogastronomia, sociale. Da sabato prossimo a sabato 7 dicembre, con 54 appuntamenti, la rassegna sarà un lungo viaggio tra musica, teatro, letteratura, giornalismo, arte e fotografia.
L'appuntamento, ideato da Veneto Suoni e Sapori, promosso dal Comune di Padova, con numerosi partner, tra cui la Gelateria La Romana, il Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Volvo, Banca Patavina, Gruppo Elan VItal, è suddiviso in quattro format: spettacoli con artisti importanti; incontri, con libri, laboratori, conferenze; eventi in spazi aziendali; cene gourmet e degustazioni. «Padova mostra la sua capacità di fare squadra - afferma l'assessore al commercio Antonio Bressa - con l'obiettivo di mettere insieme più realtà produttive». «L'appuntamento è ben radicato e atteso - aggiunge l'assessore alla cultura Andrea Colasio - e presenta un format attrattivo per il turismo, affiancando alla cultura, le eccellenze enogastronomiche del territorio».
IL PROGRAMMA
Quasi tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con contributo libero per le degustazioni. La rassegna si apre, sabato prossimo, alle 21 nella Sala Carmeli in via Galilei, con il concerto Incanti e Maestrie Barocche dell'Orchestra Barocca San Marco del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Diego Cal. A fine concerto, seguirà una degustazione di vini. Tra gli spettacoli: mercoledì 4 dicembre, alle 21.30 al Multi Astra all'Arcella, andrà in scena, in prima assoluta, la conferenza-spettacolo Pensiero. Silenzio. Musica di Andrea Segre che sarà accompagnato dalle musiche di Sergio Marchesini e Francesco Ganassin (ingresso euro 10). Sabato 7 dicembre, alle 21.15, la chiusura della rassegna Novembre PataVino è affidata a due giganti del jazz italiano: Enrico Rava e Danilo Rea che si esibiranno insieme alla Sala dei Giganti (ingresso a pagamento).
GLI INCONTRI
Tra gli incontri: giovedì 14 novembre, in Sala Rossini, alle 18.30, l'economista Carlo Cottarelli parlerà del suo libro I sette peccati capitali dell'economia italiana; venerdì 29 novembre, Benedetta Parodi, in Sala della Gran Guardia, alle 18.30, presenterà le sue ricette. I giornalisti Luca Telese e David Parenzo saranno protagonisti di un incontro, sabato 23 novembre, sempre alla Gran Guardia alle 18.30. Contemporaneamente, in Piazza Garibaldi, prenderà il via un evento musicale che si inserisce all'interno di Art&Ciocc, l'appuntamento dedicato al cioccolato. Giovedì 28 novembre, alle 17.30, alla Sala del Romanino, in occasione della mostra su Belzoni, Marco Zatterin dialoga con la curatrice Francesca Veronese. Gli appuntamenti nei bistrot: martedì 5 novembre, al Caffè Letterario Treccani, in via Umberto I 2 alle 20.30, si cena con il rettore Rosario Rizzuto (prenotazione obbligatoria). Nei negozi ed esercizi pubblici si inizia venerdì 22 novembre, alle 18.30, alla Gelateria La Romana di corso Milano, dove si ripropone l'evento Un gelato per Alice promosso da Alice per Dca (Disturbo del Comportamento Alimentare); sabato 30 novembre, dalle 16,30 di fronte a Palazzo Moroni, lo chef Carlo Cracco darà il via all'illuminazione dell'albero di Natale.
Ines Thomas
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci