A PORDENONE
Un viaggio attraverso i classici e la letteratura per l'infanzia:

Domenica 19 Gennaio 2020
A PORDENONE
Un viaggio attraverso i classici e la letteratura per l'infanzia: una passeggiata letteraria alla scoperta del valore linguistico della narrazione e della forza attuale delle grandi storie di tutti i tempi. Riscoprire e raccontare i Classici titola la lezione laboratorio dello scrittore Guido Sgardoli in programma mercoledì 22 gennaio nell'ambito del progetto Viaggio dentro al libro, organizzato da Fondazione Pordenonelegge con Fondazione Friuli. Un incontro per capire come si possono trattare i grandi classici della letteratura con i ragazzi sui banchi di scuola. Sono lecite le riduzioni o le ri-scritture di un'opera letteraria? E come si può ampliare il catalogo dei classici, aggiornandolo correttamente alle opere contemporanee? A questo, e a molti altri interrogativi risponderà l'incontro con lo scrittore tre volte Premio Andersen (2009, 2015, 2018) e Premio Strega Ragazze/Ragazzi 2019 (categoria 11+a) per The stone. La settima pietra (Piemme), fresco autore de I grigi (De Agostini) e Faccio il veterinario (Rizzoli). Appuntamento con Guido Sgardoli, dalle 15 alle 19, a Palazzo Badini: l'incontro si rivolge a docenti, operatori, genitori e in generale a chi vuole approfondire una questione centrale per le future generazioni. Info sul sito www.pordenonelegge.it tel.0434.1573200.
«Il classico spiega Sgardoli - è un libro che continua a parlare ai suoi lettori, indipendentemente dall'epoca in cui è stato scritto, ma che al contempo tratta temi universali, riconoscibili, veri, immutabili, e che, se possibile, segna un punto di svolta o di rottura, è dinamico, produce o nasce da un cambiamento. Sono strumenti imprescindibili per utilizzare un linguaggio che attinga ai libri e non alla televisione o al cinema o alla rete: questo è forse il pericolo maggiore che corrono gli autori di domani. Non solo i giovani, ma soprattutto gli adulti e in particolare gli scrittori, dovrebbero leggere o rileggere certi classici».
L'incontro con Guido Sgardoli partirà dalla definizione di classico e da un breve percorso attraverso la letteratura per l'infanzia in Italia, comparata alla produzione straniera, in particolare di lingua anglofona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci