A Lignano accelerata sui cantieri

Lunedì 22 Febbraio 2021
OPERE
LIGNANO Nonostante i notevoli problemi legati alla pandemia che incombono sull'apertura della prossima stagione estiva, a Lignano in questo periodo si assiste a un fiorire di iniziative, tanto da trasformare la località in un vero e proprio cantiere di lavoro. L'iniziata privata è impegnata in nuove costruzioni, ristrutturazioni ed ampliamenti. Per parte sua il Comune sta mettendo sottosopra strade, marciapiedi, nuovi tratti di illuminazione pubblica, manti stradali e, soprattutto, molta cura viene riservata al verde. Infatti, su lunghi tratti dello spartitraffico centrale dell'arteria che collega Sabbiadoro a Pineta, sono in corso lavori per la trasformazione di magnifiche aree di verde fiorito e questo accade lungo tutti gli otto chilometri della penisola. Lo stesso avviene per le nuove rotonde spartitraffico di diversi crocevia. Insomma, Comune e operatori stanno predisponendo una Lignano sempre più bella e attraente.
IL SINDACO
«L'obiettivo dell'Amministrazione comunale dice il sindaco Luca Fanotto è quello di svolgere il maggior numero di lavori pubblici prima dell'inizio della stagione estiva. Quindi quest'anno stiamo conducendo tutta una serie di interventi che riteniamo prioritari, al fine di garantire ai cittadini e turisti una viabilità migliorata nei servizi sempre più elevata». Complice anche la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, si stanno diffondendo pratiche sportive all'aria aperta come il Calisthenics, lo street-workout o più in generale l'allenamento funzionale. Vengono praticate sempre più da persone di ogni età. Si tratta di uno sport a corpo libero diretto a sviluppare la muscolatura tramite il solo uso del proprio corpo e di semplici attrezzi come sbarre, parallele, anelli e spalliere. Il Comune ha provveduto a creare due strutture per questi sportivi: una tra via Genziana e il Lungolaguna Trento e l'altra nei pressi del Lungomare Trieste. Quest'ultima è la prima struttura Calisthenics in regione ed è posizionata direttamente sulla sabbia.
IL VERDE
Stanno avanzando pure i lavori di via Mentana, nuovi marciapiedi, caditoie, la sostituzione di diverse alberature (anche in altre vie) bonifiche puntuali degli asfalti. Sono invece terminati i lavori in via Lovato. Soddisfatto di tutto questo insieme di opere è il sindaco, che ringrazia i vari tecnici del comune che stanno seguendo i lavori. Il Municipio sta ristrutturando totalmente la vecchia pescheria di via Darsena a Sabbiadoro per la creazione di un mix museo della fotografia, in quanto il famoso fotografo Italo Zannier ha regalato alla città di Lignano il suo preziosissimo archivio fotografico, cataloghi, parecchi dei suoi volumi e il suo patrimonio relativo alla storia della fotografia.
LE TERME
Sul piano dell'iniziativa privata spicca l'avvio dei lavori del primo lotto del nuovo progetto delle Terme di Riviera con annesso un prestigioso albergo di cui se ne parla da parecchi anni. Il primo lotto dell'albergo comprende 24 camere, altre 24 sono previste nel secondo lotto e 20 lussuose suite nel terzo lotto, per un totale complessivo di 68 stanze. Diversi sono pure i cantieri privati sia per nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni. In queste settimane si stanno demolendo vecchie costruzioni in via Miramare, via Carso, via Pordenone e in altre zone. Naturalmente su tali demolizioni ci sono già pronti i progetti per la ricostruzione di nuovi condomini e l'ampliamento di alberghi.
Enea Fabris
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci