Sindaco e assessore in visita agli artisti della ceramica

Domenica 16 Febbraio 2020
VOLONTARIATO
Visita speciale al laboratorio di ceramica Edera, con l'arrivo del sindaco Edoardo Gaffeo e dell'assessore ai Servizi sociali Mirella Zambello. Un incontro per conoscere un'attività che da oltre dieci anni alla scuola media Parenzo, nel quale operano persone con disabilità lieve e volontari che le aiutano in un rapporto individuale.
Agli amministratori è stato spiegato il ciclo di realizzazione della ceramica e hanno apprezzato i tanti oggetti esposti, chiedendo precisazioni sulle varie lavorazioni. Oltre a ciò, hanno espresso un ringraziamento all'associazione Pianeta handicap che opera per la crescita e l'autonomia dei disabili tramite varie attività che spaziano dalla citata ceramica al basket, all'appartamento nel quale un piccolo gruppo di persone sta apprendendo a vivere una vita il più possibile indipendente.
In Edera si manipola la creta grezza acquistata in pani e sotto la guida di un'esperta ceramista si creano le forme più svariate, dai vasi ai vassoi, fino alla realizzazione di formelle su commissione, dedicate a eventi, anniversari e altro. Quando si parla di ceramica, si sottolinea la intelligenza delle mani, che danno forma agli oggetti ideati dalla mente e il portare a compimento la creazione, che comporta una complessità di azioni, ossia ideazione, realizzazione, cottura, coloritura e invetriatura, determina nel tempo un effetto di crescita di autostima o anche di sconforto e voglia di rifare, in base agli effetti finali e in base alla corrispondenza tra idea e risultato.
Il laboratorio è attivo nei pomeriggi di mercoledì e venerdì sotto la guida dell'architetto Luciano Rizzo e della ceramista Laura Rossetto. A marzo sarà attivato un corso di alfabetizzazione di ceramica che si svolgerà il sabato mattina, allo scopo di avvicinare a tale tecnica artistica altre persone, nonché con l'obiettivo di fornire loro occasione di inclusione. Le informazioni si possono trovare sul sito www.pianetahandicap.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci