Rating
Promozioni
dubbie
L'Agenzia statunitense Fitch ha ritoccato, positivamente,

Mercoledì 8 Dicembre 2021
Rating
Promozioni
dubbie
L'Agenzia statunitense Fitch ha ritoccato, positivamente, il rating dell'Italia. Da buon tifoso, in tutti i settori, dell'immagine nel mondo del nostro Paese, ne sono felice. Ancora una volta Super Mario sembra aver colpito nel segno. C'è qualcosa, però, che non quadra: tutti i dati macroeconomici italiani, dopo il 2019, risultano peggiorati. A titolo d'esempio il PIL nazionale, causa pandemia, è letteralmente crollato, il debito pubblico salito alle stelle e la disoccupazione sempre molto elevata, soprattutto fra i giovani. Anche la ripresa in atto altro non è che il parziale recupero dei livelli pre-crisi. Qualcuno, pur con i discreti dati del 2019, parlava di probabile declassamento, ora invece questa inaspettata promozione che sembra avere del miracoloso. Se il Premier non si fosse chiamato Mario Draghi ma Conte, Salvini o Meloni ci sarebbe stato questo regalo di Natale?
Vittorio De Marchi
Controlli
Il roseo
futuro
Primo giorno della stretta governativa dei controlli dei green pass per tutelare la nostra salute. Treno Padova-Vicenza della mattina presto. Passa un controllore ed un pendolare: Buon giorno, vuole vedere il mio green pass?. No, non importa; e se ne va senza controllare nessuno. Evviva! Ora si che mi sento tutelato
Luigi Barbieri
Prezzi / 1
L'economia verde
costa di più
A mio avviso l'economia verde significa produrre meno pagando prezzi più alti. Potrebbe essere una scelta da fare per ottenere (forse) una migliore qualità dell'ambiente, ma è fuori luogo parlare di nuovo sviluppo. Non può chiamarsi fattore di sviluppo il fare ricorso ad energia proveniente da fonti rinnovabili, se non dire che costa circa sei volte (l'eolica) e di circa 50 volte (la fotovoltaica) di più dell'energia prodotta da sistemi a combustione interna, e dieci o cento volte di quella nucleare. Con le rinnovabili non sarà una panacea neanche per i posti di lavoro.
Mario Morara
Prezzi / 2
Aumenti
inammissibili
Da qualche giorno si parla di aumenti in arrivo, aumenti da fare accapponare la pelle. Come faranno le famiglie, i cui stipendi certamente non stanno crescendo, a far fronte a questa marea incontrollata (o controllata molto bene?) di maggiori costi che le metteranno in ginocchio? È inammissibile che chi ci governa permetta rincari del genere (non ci vengano a raccontare del libero mercato), non possono essere assorbiti dai consumatori, sono aumenti inaccettabili!
Pietro Paolo Beggio
Costituzione
Chi seleziona
i candidati
Chiedo gentilmente di rispondere a questa semplice domanda: mentre per le elezioni politiche c'è un'apposita commissione che studia le candidature e ne valuta la eleggibilità, è possibile che per l'elezione del Presidente della Repubblica l'unica regola vincolante sia il compimento del cinquantesimo anno di età? Mi sembra assurdo. Se fosse così, sarebbe una grave lacuna della Costituzione più bella del mondo.
Giuseppe Macchini
Covid
Tamponi anche
ai vaccinati
Perché ogni tanto anche a noi vaccinati non viene fatto un tampone per vedere se siamo o no positivi? Io lo faccio in casa, come il mio vicino che ha scoperto di esserlo nonostante due dosi di vaccino fatte. Chiamato il medico e inviato al centro per un tampone molecolare. Accertata la positività, dieci giorni a casa, poi tutto a posto.
Erica Dal Toso
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci