Prevenzione
Il Veneto
dei paradossi
Il Veneto dei paradossi aggira per

Sabato 24 Luglio 2021
Prevenzione
Il Veneto
dei paradossi
Il Veneto dei paradossi aggira per decreto la zona gialla solo perché gli ospedali non sono pieni. Cosa aspettiamo, che le terapie intensive si riempiano magari con i medici in ferie? E poi perché non viene spiegato che i vaccinati devono tenere la mascherina?
Emiliano Paliotto
Contagi
I numeri
contro i No vax
Leggo che in Francia dei 18.000 contagiati riscontrati nelle ultime 24 ore il 96% erano non vaccinati. Invito il nostro Ministero della Salute a rendere nota l'incidenza percentuale dei novax anche da noi rispetto al totale dei contagiati. Inoltre sottolineo che ancora tre mesi fa registravamo quotidianamente contagiati, ricoverati e decessi per covid 19 nell'ordine di 2.000% in più rispetto ad oggi. Ai novax, che dubitano dell'affidabilità di vaccini ottenuti solo dopo un anno di ricerca, ricordo che i vaccini da 70 anni a ieri ottenuti dopo 5 o più anni di ricerca erano frutto di una strumentazione e di una preparazione specialistica degli addetti nettamente inferiore a quelle disponibili ai nostri giorni. In ogni caso mi aspetto che siano prodotti dati e numeri altrettanto convincenti di quelli suesposti per rendere credibile la loro vacillante teoria.
Luciano Tumiotto
Suggerimento
Il pass
in farmacia
Mi riferisco alla lettera del signor Antonio Carlesso. Gli stessi problemi evidenziati dal lettore si sono presentati a me anche se a ruoli invertiti: io ho concluso il ciclo vaccinale (due inoculazioni) prima di mia moglie che invece ha immediatamente ricevuto il codice via SMS per scaricare il passaporto-covid. Io ho collezionato solleciti scritti e tentativi vani di parlare con un interlocutore al numero verde per ottenere il codice. Esasperato sono andato in farmacia per ottenere il sospirato pass e dopo 30 secondi (dico 30 secondi) dalla richiesta rivolta alla gentilissima dottoressa dietro al banco, sono uscito avendo tra le mani il tanto desiderato documento! Signor Carlesso faccia come ho fatto io!
Enzo Margagliotti
Green pass
Il duplicato
con un sms
In merito al problema riscontrato da molti cittadini per scaricare il Green Pass, dovuto al fatto di non aver mai ricevuto il codice via sms, vi segnalo che esso è richiedibile via mail all'indirizzo codice.dgc@sanita.it fornendo il proprio Codice Fiscale, le date delle 2 dosi e la propria mail. Ho aggiunto anche una copia del mio documento. Il giorno dopo ho avuto via mail il mio codice.
Federico Previti
No vax
La destra
non è questa
Finalmente il governo Draghi ha varato il green pass e questo ci consentirà, con le dovute attenzione, di vivere più tranquillamente. Quello che comunque mi amareggia constatare che in Italia c'è una cosiddetta destra che a mio giudizio dei valori che dovrebbe esprimere nell'accezione più nobile del termine destra, la destra italiana nata dal Risorgimento, non ha nulla, e difende tesi sbagliate come quelle dei no-vax al fine di non dispiacere a questo elettorato.
Aldo Sisto
Varianti
Ammassamenti
di stupidità
I dati sui nuovi casi di Covid confermano che si tratta della variante delta. Questa variante non fa distinguo e colpisce sia i vaccinati che i non vaccinati, con l'unica differenza che nei primi è meno grave. Ma anche per i non vaccinati non manifesta situazioni pericolose salvo rari casi. Perchè i vaccinati si sentono sicuri e molti evitano di portare la mascherina. Purtroppo il liberi tutti e tutto provoca gli assembramenti o come negli stadi ammassamenti di stupidità totale. A deciderla sono i governanti in egual modo, dal Veneto a Roma, da Parigi a Bruxelles.
Rimo Dal Toso
Draghi
Non vaccinati
per paura
Con l'infelice uscita in conferenza stampa, quel po' di considerazione che avevo su Draghi è andata a farsi benedire. Con tutto il rispetto e senza intenti offensivi personali dico che affermare che chi invita a non vaccinarsi è come se invitasse a morire è semplicemente stupido. Primo, perché attribuire a coloro che hanno una concezione diversa da altri della propria salute la patente di istigatori di morte è falso e scorretto, secondo perché è vero l'esatto contrario! Senza entrare nel merito delle scelte morali etc., chi non vuole vaccinarsi lo fa proprio perché ha paura delle conseguenze del vaccino, cioè di poterci anche morire.
Claudio Scandola
Padova
Volontari
e accoglienza
Apprendo dal Gazzettino di giovedì che il comune di Padova per voce dell'assessore al sociale, signora Marta Nalin, vuole «dimostrare concretamente come l'accoglienza (di rifugiati presumibilmente non italiani) diffusa e l'inclusione possano avere un impatto positivo» onde per cui l'Amministrazione ricerca sei famiglie volonterose in tal senso. Ma come, nessun assessore o consigliere di sinistra si sarebbe ancora reso così disponibile? Sempre gli altri vi dovrebbero provvedere?
Paola Vettore
Ambiente
Gli adulatori
di Bezos e Branson
Ho seguito le vicessitudini di Jeff Bezos, il patron di Amazon, partito e tornato dallo spazio. Si tratta del rappresentante di una nuova generazione di imprenditori globali, come Elon Musk e Richard Branson definiti visionari. Sono accomunati da interessi planetari e da un approccio industriale che definiscono green. Vantano una pletora di intellettuali, giornalisti e personaggi dello spettacolo che ne tessono le lodi e lo spirito ambientalista, un po' come i cantori degli antichi patrizi romani. Avendo nozioni di chimica elementare chi scrive sa che i razzi che questi visionari utilizzano e vogliono far utilizzare ai loro pari paganti per escursioni spaziali che non hanno alcuna finalità scientifica e/o di miglioramento della condizione umana usano propellenti chimici (ossigeno liquido, idrazina, protossido d'azoto ecc.) che oltre a dar luogo alle reazioni esoergoniche necessarie a spingere i vettori fuori dall'atmosfera producono tonnellate di anidride carbonica e monossido d'azoto responsabili del riscaldamento globale (a spanne quanto 60 voli di linea di un 747 che trasporta sino a 200 persone). È un comportamento green? E perché i loro adulatori altolocati, tutti super ambientalisti a parole, non lo denunciano?
Lorenzo Martini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci