Politica
Solo questione
di potere
Siamo realisti. Il PD vuole il potere

Venerdì 30 Luglio 2021
Politica
Solo questione
di potere
Siamo realisti. Il PD vuole il potere e se lo tiene, come può. Salvini lo ha perso e lo vorrebbe come tutti, ma ci riesce sempre meno. Il m5s era un bluff ma ha ancora i numeri e se li tiene.
Alessandro Picot
Natura
I danni
degli animali
Scrivo per far presente il problema degli animali selvatici in libertà diventati sempre più numerosi. Abito in collina (Montello-TV), possiedo del terreno, in parte lo coltivo a vite, patate, frutta, orto, mais, ecc. tutto per i bisogni famigliari. Coltivare una pianta da frutto, la vite, ortaggi vari, richiedono soldi e lavoro. La campagna non è come una fabbrica, chiudi la porta la sera e l'apri la mattina, i campi sono sempre aperti, di conseguenza soprattutto la notte passano cinghiali, caprioli, cervi, questi animali fino a circa trent'anni fa non esistevano in questa zona. Quasi ogni giorno mi accorgo del passaggio di qualche animale dai danni che trovo e non rimango certo contento, se io coltivo è perché voglio raccogliere il frutto del mio lavoro, non dar da mangiare agli animali selvatici. Se qualcuno obietta che anche questi animali devono vivere, sono d'accordo, ma perché non ne tiene qualcuno nel suo giardino? Per non parlare poi del pericolo per la circolazione stradale.
Giuliano De Battista
No vax
Vaccini o lockdown,
bisogna scegliere
Non si può essere contro i vaccini e allo stesso tempo contro il lockdown. Meglio sarebbe vaccinarsi e utilizzare mascherine e rispettare le distanze, ma se proprio non si accettano entrambe le azioni sanitarie, allora bisogna scegliere. Anche perché siamo di fronte a un nemico del quale non abbiamo ancora la cura. Chi non accetta le regole mette la rischio la salute di tutti. E vista la situazione non possiamo certo permettercelo.
Gabriele Salini
Venezia
Troppo spazio
ai plateatici
Capisco che dopo la gelata del COVID-19 gli esercizi pubblici debbano recuperare però mi sembra che in certe zone l'allargamento dei plateatici a Venezia abbia raggiunto livelli insostenibili. Riva del vin è un buon esempio di slalom tra spazi strettissimi, camerieri più o meno educati, tavolini pieni. All'ora di cena spesso camminare diventa difficile, veramente difficile. Capisco che il nostro Sindaco sia ormai lanciato verso la grande politica per cui non può certo occuparsi dei problemi dei veneziani però forse qualcuno dovrebbe scoprire che i veneziani non sono tutti morti e vorrebbero essere trattati da cittadini visto che le tasse le pagano da vivi.
Roberto Dalla Vecchio
Vaccini
Devono essere
obbligatori
Siamo quasi arrivati a 128.000 (Centoventottomila) morti per il Covid in Italia! In questa nazione già esistono circa 10 vaccini obbligatori da quando nasciamo fino alla età adulta con il pneumococcico. Ora mi chiedo perché, ma perché di fronte a questa immane disgrazie a Roma non ci siano persone che abbiano il coraggio di rendere il vaccino obbligatorio! Questa pandemia ha fatto molti più morti di tutte le malattie per cui ci sono i vaccini obbligatori. Dobbiamo uscirne al più presto grazie alla scienza.
Eugenio Campion
No vax
In Inghilterra
funziona
A leggere le lettere pubblicate il 27/07, sembra che i lettori del Gazzettino siano nella maggior parte favorevoli a tutti i divieti che il governo Draghi vorrebbe introdurre col Green pass, ritenendo ignoranti coloro che, come la sottoscritta, ne sono assolutamente contrari, e addirittura vorrebbero fare pagare le cure ed il ricovero ospedaliero ai non vaccinati, qualora contraessero il Covid, come ha proposto anche qualche politico. Ebbene oggi, 28 luglio, la notizia più confortante è quella relativa alla Gran Bretagna e al fatto che da quando il grande Boris Johnson il 19/07 ha proclamato il Freedom Day, cioè il giorno della libertà, i contagi sono calati drasticamente e nonostante gli Europei di calcio, vissuti senza nessun divieto anche dal nostro presidente Mattarella, che si è entusiasmato allo stadio di Wembley tifando e gridando come un qualunque tifoso e senza mascherina! La libertà (anche quella di vaccinarsi oppure no) allora funziona più dei divieti? Parliamone e riflettiamoci, invece di essere tanto sicuri e arroganti, perché la cosiddetta scienza progredisce per dubbi ed esperimenti, non per dogmi e divieti.
Donatella Ravanello
Televisione
Grazie
per la lirica
Frequento i teatri di Veneto e Friuli. Rai 3 martedì scorso in prima serata ha trasmesso Cavalleria rusticana di Mascagni dall'Arena di Verona. Martedì prossimo trasmetterà Pagliacci di Leoncavallo e martedì 10 agosto trasmetterà Aida di Verdi. Ringrazio Rai 3 e Rai Cultura per il regalo che hanno fatto a tutti gli appassionati. Cavalleria è stata stupenda. Diretta dal maestro Marco Armiliato e condotta da Pippo Baudo e Tony Di Bella. Peraltro gli ascolti sono stati buoni: quasi 1 milione di spettatori (5 % di share). È importante che i teatri all'aperto e al chiuso possano tornare a lavorare. E ovviamente avendo metà capienza causa covid è importante che alcuni spettacoli vengano trasmessi in TV così molti spettatori possono vederli.
Emanuele Biasi
Sanità
Ringraziamento
per la colonscopia
Un ringraziamento e una lode al personale degli ambulatori di Gastroenterologia dell'ospedale di Pordenone dove mi sono recata per una colonscopia urgente. Sono stata accolta da una bella infermiera, siciliana, chiara ed efficiente per il disbrigo delle pratiche iniziali. Poi un soave e dolcissimo infermiere mi ha accompagnato nell'ambulatorio dove avrei effettuato l'esame. Poi è arrivata la dott.ssa Maria Teresa Urbano che con una raffinata manualità, ha saputo ispezionare le mie viscere particolarmente contorte. Durante l'esame mi ha assistito una materna infermiera che appoggiando la sua calda mano sulla mia pancia mi ha consentito di sentirmi rincuorata e più rilassata, facilitando l'ardua impresa della dottoressa. Niente di eccezionale, ma tutto perfettamente normale. Quello cioè che ogni paziente cerca, soprattutto in un esame un po' fastidioso.
Lettera firmata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci