Opinionisti
Ognuno tira l'acqua
al proprio mulino
Una miriade di opinionisti,

Venerdì 9 Aprile 2021
Opinionisti
Ognuno tira l'acqua
al proprio mulino
Una miriade di opinionisti, giornalisti, psichiatri, virologi, economisti e scrittori eleva verso il cielo un fitto sciame di soggettività nel divulgare ed interpretare l'attuale complessa situazione dovuta alla pandemia e ad... altro. Ma dietro questo polverone non da poco non mi pare d'intravedere una personalità fortemente carismatica capace di un'autorevole e convincente semplificazione del tutto. In altre parole, è la solita storia all'italiana nel tirare a campare, nel tirare l'acqua al proprio mulino, sia esso personale che corporativo sia laico che cattolico, sia politico che scientifico. Domanda: quante bandiere ci sono dietro quella tricolore?
Eugenio Morelli
San Pietro di Feletto
Venezia
Quelle toilette
inaccessibili
Verso le 12.30 mi trovavo a Venezia in Piazzale Roma in attesa di mio figlio per un esame a Mestre. Era un vento incredibile anzi raffiche di vento da non sapere dove andare a ripararsi Malauguratamente ho cercato una toilette nel Garage comunale Chiusa. Sono andata al Pulmann Bar dove naturalmente solo x asporto potevo prendere qualcosa ma uscire a bere! Non è un po' eccessivo visto che a Venezia non abbiamo ripari in nessun luogo? E come sia possibile che il sindaco abbia chiuso tutte le toilette? In caso di bisogno dove andiamo? Visto che una entrata costa 1,5 euro! Tutto ciò ha dell'incredibile. Dalle code a tutto chiuso.
Silvana Zender
Lo sgarbo turco/1
Erdogan-Von der Leyen
l'Europa reagisca
Ma come è possibile che da Bruxelles e Francoforte, dai palazzi del potere dell'Unione Europea, ma io dico anche dalle cancellerie di Berlino, Parigi, Roma, Madrid, ecc. non si sia levato un urlo di protesta per il trattamento umiliante riservato dal sultano Erdogan alla Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen? Ma come è possibile che Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, possa rimanere tranquillamente al suo posto, dopo aver di fatto avallato il comportamento chiaramente misogino dell'autocrate turco? La storia ci insegna che assecondare i dittatori, come fecero a suo tempo le democrazie occidentali con Hitler, non porta da nessuna parte. Spiace constatare che il diktat islamista di Ankara trovi un'Europa prona, incapace di reagire ad una vera e propria offesa alle sue Istituzioni.
Ivana Gobbo
Lo sgarbo turco/2
Regole di casa loro
ma le nostre?
Non capisco perché il mondo si meraviglia del trattamento riservato alla Von der Leyen in Turchia, è la loro cultura e se vai a casa loro devi saperlo e rispettarla altrimenti... resta a casa tua, è invece importante che chi viene a casa mia sappia che sono queste le mie regole e devi rispettarle perché a casa mia comando io. Non tutti sono come noi italiani che copriamo le nostre opere per non offendere (!) Le loro abitudini quando vengono a casa nostra.
Lettera firmata
Lo sgarbo turco/3
Dov'è finito il rispetto
delle donne?
Visto cos'ha fatto Erdogan a Ursula Von der Leyen? Da farci una guerra. Lo invito a rileggersi tutti i versetti del Corano in cui il Profeta parla delle donne, il rispetto e l'amore che aveva per loro mentre noi cristiani discutevamo se potessero o no avere l'anima. Si rilegga il Libro Sacro e capirà di aver sbagliato. L'ignoranza non merita comprensione.
Enzo Fuso
Lendinara (Rovigo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci