LIBRI
Disabilità e società al centro dell'ultimo libro di Gian Antonio

Venerdì 24 Gennaio 2020
LIBRI Disabilità e società al centro dell'ultimo libro di Gian Antonio
LIBRI
Disabilità e società al centro dell'ultimo libro di Gian Antonio Stella, Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia (Solferino 2019). Il giornalista, firma del Corriere della Sera, ne parlerà al pubblico di Polesine Incontri con l'autore domani ad Adria, alle ore 17 alla Casa delle associazioni di via Dante. È il primo appuntamento della rassegna che continuerà fino a maggio, perchè l'apertura di sabato scorso con Paolo Del Debbio a Lendinara è saltata.
Da Omero all'imperatore Claudio, da Stephen Hawking a Franklin Roosevelt, da Giacomo Leopardi a Frida Kahlo, da Antonio Gramsci a Henri de Toulouse-Lautrec, la storia è costellata di grandi personaggi che hanno cambiato il mondo pur dovendo convivere con una disabilità. Stella si dedica a loro raccontando la storia della disabilità. Una storia di orrori, crimini, errori scientifici, incubi religiosi, fino alla catastrofica illusione di perfezionare l'uomo e al genocidio nazista dei cosiddetti esseri inutili, attraverso le vite di uomini e donne che hanno subito di tutto, resistendo all'odio e al disprezzo, fino a riuscire piano piano a cambiare il mondo.
La rassegna è organizzata da Provincia, Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida. Scopo del libro non è puntare il dito sulla discriminazione subita ancora troppo spesso dai disabili, ma vuole evidenziare la grande solidarietà che, nonostante tutto, regna ancora in Italia.
G. Fra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci