LEZIONI ONLINE
PORDENONE Proseguono a ritmo intenso le lezioni dell'Ute, Università

Lunedì 18 Gennaio 2021
LEZIONI ONLINE
PORDENONE Proseguono a ritmo intenso le lezioni dell'Ute, Università della Terza età di Pordenone. Per accedere è necessario registrarsi al link sul sito www.centroculturapordenone.it/ute. Per la settimana entrante si parte oggi, alle 15.30, con il recupero della terza lezione del corso Nuove tecnologie: impatto psicologico, tenute da Antonio Loperfido, psicologo e psicoterapeuta. Una lezione interamente dedicata alla comunicazione sui social network, per entrare in un mondo digitale praticato soprattutto dalle nuove generazioni, ma anche da grandi personaggi. Un linguaggio, quello dei social, tutto da scoprire: a partire dalla sua etimologia, che include la condivisione del racconto, per analizzare la meta-comunicazione, il linguaggio emotivo, la funzione protettiva e talvolta distorsiva dello schermo e della intermediazione degli incontri virtuali.
SINDACO OSPITE
Domani, sempre alle 15.30, l'appuntamento è con il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani: un saluto all'Università della terza età e al Centro culturale Casa Zanussi che si rinnova, di anno in anno, portando quest'anno la voce della principale istituzione della città nelle case degli iscritti, per essere aggiornati sulle ultime novità che riguardano la città di oggi e domani. Sarà anche l'occasione per uno sguardo prospettivo sui mesi che ci aspettano, in un tempo ancora sospeso, ma che ci propone le prime ragioni di speranza per un ritorno alla normalità delle nostre vite.
UNO SGUARDO SUL MONDO
Mercoledì, alle 15.30, si aprono gli appuntamenti di geopolitica, a cura di Cristiano Riva, docente di Lettere classiche. Il ciclo si propone, come ogni anno, l'analisi di alcuni aspetti salienti del panorama geopolitico internazionale e inizierà da uno dei punti caldi del mondo: il punto sul Medio Oriente è la prima tappa di un percorso che arriverà ad analizzare l'Oriente e il nuovo mandato presidenziale negli Usa. Giovedì, alle 15.30, riflettori su Poesia, intuizione, ragione, il corso di Sergio Chiarotto, già docente di filosofia e preside di licei, dedicato questa volta ad Isaac Newton, fra intuizioni ispiratrici, idee di fondo, spunti di partenza, condizionamenti occasionali, valore fecondo di errori o difficoltà. Fondatore della scienza moderna, che elaborò la legge di gravitazione universale, Isaac Newton basava le sue scoperte e il suo approccio scientifico sull'osservazione diretta e, seguendo questa linea direttrice, a poco a poco, consegnò all'umanità le leggi della dinamica e le sue importanti scoperte nel campo della matematica e dell'ottica.
I TESORI DEGLI UFFIZI
Infine, venerdì, si parlerà de Gli Uffizi. Pittori e capolavori, con Laura Turchet, laureata in Conservazione dei beni culturali. Una lezione, per iscritti Ute, nell'ambito del ciclo Lo splendore del Rinascimento, dedicato a un periodo straordinario per la storia dell'arte. Nelle Gallerie degli Uffizi, a Firenze, si trova la più cospicua collezione al mondo di artisti come Raffaello e Botticelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci