LABORATORI
FONTANAFREDDA Oggi i Parkinsoniani pordenonesi accoglieranno i visitatori

Domenica 19 Novembre 2017
LABORATORI
FONTANAFREDDA Oggi i Parkinsoniani pordenonesi accoglieranno i visitatori all'ingresso del Centro commerciale Meduna di Pordenone, per presentare le loro borse realizzate con le confezioni di plastica del caffé. Da anni volontari e malati di Parkinson si dedicano alla creazione di oggetti nei laboratori di Fontanafredda dall'Associazione l'Aquilone. Laboratori proposti come momento di aggregazione, ma anche come attività pratica utile a mantenere il controllo del proprio corpo e della propria mente, oltre che ad autofinanziarsi. Tra i vari oggetti realizzati dall'officina ci sono queste bellissime borse, realizzate con gli involucri delle confezioni del caffè. Un'idea originale, fatta propria da Coop Alleanza 3.0. Alcuni mesi fa l'idea di una collaborazione nasceva quasi per caso, proprio alla vista di alcune borse marchiate Coop. Poi il tutto si concretizzava e, nei mesi successivi, volontari e malati di Parkinson hanno dedicato il loro tempo a realizzare 150 borse di grandezza media e 200 portabottiglie con il marchio Coop. Una iniziativa promossa nell'ambito del Progetto Parkinsoniani all'opera, presentata sabato scorso al Centro commerciale Meduna, da Enrico Bullian, responsabile sociale di Territorio Coop Allenaza 3.0 alla presenza di Giampietro Nardellotto, presidente di L'Aquilone, dell'assessore alla cultura e associazionismo di San Quirino, Chiara Lot, e di Carlo Bolzonello, assessore per i servizi alla persona di Fontanafredda.
«Abbiamo messo a disposizione spiega Bullian una bobina di carta da caffè a marchio Coop. Le borse così ottenute, dalla elevata valenza sociale, verranno regalate in occasione di attività, convegni o lotterie». Le borse sono in esposizione al centro Meduna fino al prossimo 25 novembre.
Assieme ci sono anche i quadri di Adriana Salon, artista, malata di Parkinson, ospite della Casa di riposo di Cervignano del Friuli, rappresentata nell'occasione dalla direttrice, Karin Faggionato. Proprio l'esposizione delle opere pittoriche di Adriana Salon rappresenta la seconda parte del progetto, promosso da Coop Alleanza 3.0, che alcuni mesi fa aveva sostenuto anche una prima mostra, organizzata a Cervignano, in occasione dell'80° compleanno dell'artista. Bullian, nel corso dell'incontro, ha sottolineato la possibilità di trasformare anche un centro commerciale in un luogo dove è possibile proporre e svolgere attività culturali e sociali, ricordando anche l'iniziativa Seminare libri, ossia il book-crossing, attivo al Centro Meduna nell'area dell'ingresso dell'ipermercato (vicino allo sportello del Prestito sociale).
L'incontro è continuato con un approfondimento di natura scientifica sulla malattia del Parkinson, grazie alla presenza di Francesca Capozzoli, neurologa all'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e di Massimo Mondani, neurochirurgo al Santa Maria della Misericordia di Udine. Per i Parkinson provinciale, da anni residente a Fontanafredda, una importante occasione per far conoscere la propria attività a supporto dei malati, ma anche delle loro famiglie. Da fine mese si guarda già al Natale, con il mercatino di Natale organizzato nella sede, davanti al Palasport di Fontanafredda, dove verranno esposti tutti gli oggetti realizzati con passione per l'evento natalizio. Una buona occasione per un regalo di qualità e a favore della solidarietà.
Riccardo Saccon
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci