LA VIGNETTA

Lunedì 14 Agosto 2017
IL TRASFERIMENTO
NEYMAR...
E LA STORIA
Neymar a Parigi: «Sono qui per fare la storia». Forse era più opportuno «sono qui per studiare la storia», considerato il livello culturale del ragazzotto.
Maurizio Maniago
CREDIBILITA'
LA FACCIA
DELL'ITALIA
L'Italia in questo scorcio di 2017 si gioca tutto, o meglio quell'esiguo residuo di credibilità che ancora faticosamente rimane nonostante una classe politica del tutto inguardabile e indecente, si gioca tutto col tentativo (alla buon'ora!) di fermare l'immigrazione clandestina. Se non si dovesse riuscire o se le giuste prese di posizione finalmente verso ONG e altri stati europei dovessero rivelarsi l'ennesimo bluff figlio di un amministrazione debolissima e timorosa verso chiunque, allora la credibilità affonderebbe definitivamente e noi con essa. La seconda tappa sulla credibilità nazionale si disputa in ambito economico col braccio di ferro coi francesi che per decenni hanno saccheggiato in lungo e in largo per la penisola: ora in ballo ci sono non solo i cantieri francesi ma anche le speculazioni impunite di Vivendi (che infatti ora rimane sulla difensiva) nella questione TIM.
Riccardo Gritti
Venezia
MIGRANTI
ONG, NIENTE FONDI
A CHI NON FIRMA
Il segretario del Pd Matteo Renzi, non manca occasione per ricordare che la solidarietà europea espressa a parole ma non nei fatti lo porta a considerare, come ricatto, la mancata contribuzione italiana al bilancio della Commissione Europea. Analogamente, esprimo questa provocazione. Le Ong che non hanno firmato l'accordo previsto dal ministro dell'Interno Minniti non riceveranno contributo alcuno dal governo italiano e saranno depennate dall'elenco dei beneficiari le erogazioni liberali in sede di denuncia dei redditi. È emblematico, ascoltare al GR1 che la Guardia Costiera, alle dipendenze del Ministero Infrastrutture e Trasporti..., in acque internazionali ribadendo più volte a 33 miglia dalla costa italiana, abbia imbarcato clandestini che erano a bordo di una nave di Medici Senza Frontiere.
Fatta la legge trovato l'inganno... È come se partendo in treno da Udine, giungo a Mestre, attendo la coincidenza, e mi reco a Roma.
Carlo Zardi
San Daniele del Friuli (Ud)
SENZA IDEE
CENTROSINISTRA
CHE PERDE
Il centrosinistra, che dalla fine del 2011 amministra il paese Italia con politici non eletti dal popolo sovrano, ha perso il Referendum; ha perso alle elezioni 2017, ma ancor prima ha perso politicamente. A mio parere non ha più un'idea, una proposta, una soluzione per i problemi della società. E' sconfitta dalla storia. E per cercare di risorgere non può far altro che inseguire, dall'economia, alla sicurezza e alla immigrazione, le ricette del centro destra.
Mario Morara
Mira (Ve)

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci