IL TRAGUARDO
TREVISO 15 mesi orribili per la danza. E, finalmente ieri il diploma

Lunedì 14 Giugno 2021
IL TRAGUARDO
TREVISO 15 mesi orribili per la danza. E, finalmente ieri il diploma all'Accademia della Scala. Carolina Fregnan ha concluso i suoi studi in uno dei teatri più prestigiosi del mondo e ora volerà ad Amsterdam. Trevigiana, 19 anni, ha iniziato a 4 anni alla scuola di Silvia Funes. Ed è proprio la sua prima docente a farle un caloroso in bocca al lupo.«Sei all'inizio di una nuova vita artistica e di nuove esperienze- scrive -Come sempre sarò orgogliosa di essere stata la tua maestra, di averti fatto innamorare della danza e di averti aiutata a realizzare il tuo sogno. Ed ora vola più in alto che puoi. Ti voglio bene e come sempre e per sempre io ci sarò per te».
LA STORIA
Ed è con emozione che Funes ripercorre il percorso di Carolina. «E' venuta da me a 4 anni e poi a mano a mano che cresceva, verso la seconda media ha cominciato a manifestare l'interesse di fare questo come professione». Esercizi costanti, poi i primi concorsi sia come solista sia che come gruppo. In prima superiore ha fatto l'audizione all'Accademia della scuola al quinto corso e così si è trasferita a Milano. «L'accademia non è uno scherzo- spiega Funes- oltre alla frequenza obbligatoria quotidiana, le ragazze studiano al liceo linguistico del Teatro alla Scala».
L'ESAME
Sabato Carolina ha sostenuto l'esame di danza, con tanto di diploma in streaming. Nei prossimi giorni iniziano gli esami di maturità. Il suo futuro immediato sarà all'estero. «Le Accademie hanno sofferto molto durante la pandemia. Ora Carolina volerà ad Amsterdam per un anno di perfezionamenti. Poi? I giochi sono aperti-prosegue Funes-Dovrà iniziare le audizioni per entrare nelle diverse compagnie. Adesso inizia la vera fatica, anche se studiare in un'accademia non è una cosa semplice. E' dura non solo a livello tecnico ma anche a livello psicologico». La sfida è trovare il proprio posto in un corpo di ballo stabile. A incoraggiare il diploma di Carolina è anche il sindaco Mario Conte. «Una trevigiana alla Scala!-commenta con entusiasmo in un post- Un grande e prestigioso traguardo per una nostra giovane concittadina».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci