ENOGASTRONOMIA
Un po' cuoco, un po' contadino. Quanto basta per stupire il pubblico

Sabato 9 Ottobre 2021
ENOGASTRONOMIA
Un po' cuoco, un po' contadino. Quanto basta per stupire il pubblico di Rai 2 e artisti conosciuti come Anna Falchi, conduttrice de I Fatti Vostri, il tradizionale contenitore dell'ora di pranzo (uno dei cavalli di battaglia della televisione di stato in questa fascia oraria) in cui Fabrizio Pescosta dell'Agriturismo La piccola baita di Falcade ha dato spettacolo con la sua abilità ai fornelli e la sua conoscenza dei prodotti. Ingredienti perfetti per la rubrica sui formaggi d'Italia del programma di cui è stato ospite d'onore il formajo inbriago, mentre sono in lavorazione puntate dedicate a Morlacco, Bastardo, Nevegal e Piave.
LA RICETTA
È stato comunque il piatto tipico casunziei di sponcio inbriaghi quello che ha consentito ieri al cuoco contadino di Coldiretti Belluno di conquistare lo spazio dedicato ai formaggi italiani in programma settimanalmente su Rai2 nella trasmissione de I fatti vostri. Il formajo inbriago è stato presentato dall'esperto casaro Manuel Lombardi che ha spiegato ai telespettatori la storia di questo prodotto tipico della Marca Trevigiana.
LE RADICI STORICHE
Un racconto che risale alla ritirata di Caporetto nei territori del Piave quando i contadini per nascondere le forme agli austroungarici affamati, le ricoprirono con le bucce e gli scarti rimasti dalla vendemmia per scoprire poi che il formaggio prendeva un gusto tra il piccante e il fruttato diventando una vera delizia per il palato. Tuttora, anche per le sue radici casuali è considerato un tesoro della gastronomia italiana perché coniuga ingegno a bisogno.
FIENO IN CASCINA
Il piatto preparato dall'agrichef Fabrizio Pescosta è stato determinante per guadagnare altre puntate dedicate alla produzione lattiero casearia veneta, cosi di qualità e fortemente identitaria da essere riconosciuta tra i sigilli della biodiversità di Campagna Amica. Toccherà prossimamente al Morlacco, Bastardo, Piave e Nevegal andare in onda.
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci