DeltArte alla Galassa per il murale didattico

Lunedì 21 Settembre 2020
GAVELLO
Un murale inteso come una grande lavagna per i giovani che frequentano la fattoria didattica La Galassa di Gavello oltre che un messaggio - come auspica Giovanna Gioli, conduttrice dell'azienda agricola - diretto ad agricoltori, associazioni di categoria e comunità per seguire un'agricoltura biologica, sana e di qualità. Con questa premessa è stato inaugurato il murale realizzato da Banco Ittico, all'anagrafe Simone Carraro, un giovane artista 25enne dal tocco già personalizzato che lo distingue nel panorama della street art. La sua realizzazione rappresenta il ciclo biologico dell'ecosistema agricolo con gli insetti utili alla coltivazione naturale.
ITINERARIO
Si è così compiuta a La Galassa la quarta tappa dell'VIII edizione di DeltArte, manifestazione itinerante ideata da Melania Ruggini, la quale ha ricordato come in questi anni il festival d'arte contemporanea abbia cambiato il volto del territorio, trasformandolo in un museo diffuso. «L'innovazione di quest'anno ha detto Ruggini è che una comunità rurale abbia abbracciato la street art. Un modo per l'agricoltura per incentivare le fattorie didattiche e le eccellenze produttive e gastronomiche locali e un primo passo del DeltArte per raccontare attraverso murales la storia delle corti rurali polesane». L'assessore Cristiano Corazzari ha parlato di un bel momento per mandare messaggi positivi e di occasione per una ripartenza dopo i difficili mesi alle spalle.
Dal canto suo il sindaco Diego Girotto ha rivolto un plauso a DeltArte. Infine Giovanna Zecchin, presenti i motoclub Amici del Po di Villanova Marchesana e Vigili del fuoco di Rovigo, ha illustrato la Motoguida dei murales del Polesine, un itinerario alla scoperta delle oltre 50 opere disseminate da DeltArte in Polesine, da quest'anno geolocalizzate attraverso un Qr-code.
Moreno Tenani
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci