ASSOCIAZIONI
Con l'inaugurazione della mostra di quadri e foto dei soci , ieri

Venerdì 23 Ottobre 2020
ASSOCIAZIONI Con l'inaugurazione della mostra di quadri e foto dei soci , ieri
ASSOCIAZIONI
Con l'inaugurazione della mostra di quadri e foto dei soci , ieri mattina in Pescheria Nuova a Rovigo, sono partite le iniziative per celebrare i sessant'anni di vita dell'associazione cittadina Amici dell'Arte.
Il fermento sorto attorno alle gallerie d'arte nella città di Rovigo nel 1960 contagiò un gruppo di professionisti, quali Lino Bergamo, Remo Contiero, Mario Zambon, Antonio Borghero, Giovanni Levi, Frida Osti, che spinti dal comune interesse per la tecnica figurativa contemporanea fondarono il circolo Amici dell'arte con il proposito di riunirsi mensilmente in una convivale per trattare un tema. Primo presidente è stato il noto medico Remo Contiero, appassionato collezionista, in carica circa venti anni; durante la presidenza di Luciano Martini la carica è divenuta biennale.
Le conviviali erano spesso arricchite dalla presenza di illustri artisti e critici affermati, quali Giuseppe Marchiori, Giuseppe Santomaso, Piero Guidi, Giuseppe Capogrossi, Franco Gentilini, Bruno Saetti, Aligi Sassu, Ernesto Treccani, invitati dai vari presidenti che si avvicendarono come: Gian Michele Marrucco, Mario Zambon, Ilario Bellinazzi.
Negli anni i soci che si appassionarono alle attività proposte divennero più numerosi e tra di essi va ricordato Gabbris Ferrari, presenza costante, generosa e qualificante. Poi il socio onorario Sergio Garbato poliedrico giornalista e scrittore. In tempi più recenti, nuovi presidenti si sono susseguitio, da Vanna Viscardini, Anna Andreotti, Adriano Buoso, Gianna Mazzetto, Cristina Destro, Giorgio Lazzarini sino all'attuale Maurizio Noce.
L'ARTICOLO DUE
L'attività dell'associazione, è stata modificata, con deliberazione dell'Assemblea dei soci del 2009, che ne ha ben delineate e ampliate le finalità artistico culturali. Nello specifico, all'articolo 2 si ribadisce che I suoi scopi sono la conoscenza e la diffusione delle Arti in tutte le loro espressioni e forme. A tal ragione il circolo promuove durante le conviviali, che permangono negli anni il momento caratterizzante delle attività promosse, interessanti conferenze estese a tutte le arti, dalla musica, alla fotografia, al cinema, all'architettura, alla scultura con la presenza di critici, artisti e studiosi supportati da materiali multimediali.
Fa seguito, sempre l'art.2 Indice visite a gallerie, mostre permanenti e temporanee e a monumenti di interesse artistico. Le visite guidate condotte da esperti e studiosi sono divenute più frequenti, considerato la passione dei soci che desiderano godere dal vivo delle bellezze dell'arte. Il Circolo si è adeguato ai tempi pure nell'evoluzione tecnologica, con l'ausilio di nuovi supporti multimediali, rendendo maggiormente comprensibile un'immagine, che calibrata nel modo giusto nei colori e nelle luci, trasmette emozione e stupore di fronte alla bellezza di un museo, di un monumento, di una città. Un apprezzamento speciale va al socio Massimo Liboni, specializzato nel settore, e alla vicepresidente Federica Panziera, che cura i rapporti con la stampa locale.
Il focus per il circolo è rappresentato, in numerosi eventi, dalla conoscenza e dalla valorizzazione del territorio polesano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci