Sappada chiama, arriva Tolmezzo

Venerdì 11 Maggio 2018
MONTAGNA
SAPPADA Sappada sempre più in Friuli, anche per la competenza dell'Arma dei carabinieri. Nell'attesa che il paese di montagna rientri al cento per cento nel nuovo sistema delle chiamate unificate di emergenza 115, 112 e 113, confluite lo scorso anno nella nuova utenza Nue 112, nella giornata di mercoledì è stato ufficializzato il passaggio per quanto attiene i militari dell'Arma.
CARABINIERI
Cosa vuol dire? Che i cittadini che chiamano il 112 dai telefoni fissi e dai telefonini di Sappada, si sentono rispondere ancora dalla Compagnia di Cortina, che però da adesso in poi non ha più competenza per gli interventi. Da Cortina, infatti, i colleghi passano la chiamata alla Compagnia più vicina del Friuli, quella di Tolmezzo, attualmente comandata dal capitano Diego Tanzi. Poi è da qui che vengono inviate le pattuglie per sopralluoghi, interventi e richieste di aiuto. La stazione più vicina, quella che assorbe da un giorno all'altro le necessità di Sappada è quella di Forni Avoltri, che prima si occupava solo di Rigolato e della stessa località di Forni Avoltri. Un'area già vasta e che adesso diventa ancora più grande, se si pensa alle distanze che deve percorrere in emergenza l'aliquota Radiomobile da Tolmezzo. Cosa possono fare i cittadini neo-friulani di Sappada per saltare il passaggio di Cortina? Possono comporre i numeri fissi della Compagnia di Tolmezzo sulle 24 ore, al numero 0433481500 o, negli orari di ufficio, quindi di giorno, la stazione di Forni Avoltri, componendo lo 043372379.
POLIZIA
Sul fronte Polizia di Stato la questione amministrativa è già stata affrontata e risolta per la competenza di intervento nel caso si renda necessaria la presenza dei poliziotti del Commissariato tolmezzino; resta invece da definire, sempre in stretto collegamento con la centrale unica Nue 112 con sede a Palmanova, la deviazione di chiamata per la Polizia di Stato.
SANITÀ
Nell'ambito degli interventi fisici legati a emergenze di natura sanitaria e a interventi che vedono scendere in campo i vigili del fuoco, la situazione resterà invariata per una questione di prossimità: ambulanze e autobotti del vicino Veneto, infatti, sono dislocate molto più vicine a Sappada dei Distaccamenti e dei poli sanitari della Carnia. Ma c'è ancora molto da lavorare. Non è chiara, ad esempio, la parte afferente la Procura, e non sarebbe il primo caso: Forgaria nel Friuli, infatti, ad esempio, pur essendo in provincia di Udine, fa capo a Pordenone e tutto lo stesso Portogruarese, sebbene ricada in Venero, fa capo sempre alla Procura di Pordenone.
UTI
Intanto, il Comune di Sappada ha approvato all'unanimità in consiglio lo statuto e l'adesione all'Uti della Carnia, entrando ufficialmente a farne parte. Sappada ha deliberato anche di avvalersi dell'Uti carnica per la gestione del servizio sociale e delle strutture e dei servizi per la disabilità.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci