Rizzani de Eccher, contratto a Minsk per cittadella da 630 milioni di dollari

Mercoledì 21 Febbraio 2018
IMPRESE
UDINE Nuova maxi-commessa milionaria per la Rizzani de Eccher, il colosso dell'edilizia che conta un organico complessivo di più di 5mila persone e un giro d'affari di oltre 1,1 miliardi di euro. Il gruppo friulano, attraverso la controllata Codest, ha firmato nei giorni scorsi con Gazprom Transgaz Belarus un contratto per una cittadella multifunzionale a Minsk, in Bielorussia, del valore di circa 630 milioni di dollari, che sarà fra l'altro anche la sede di Gazprom, il più grande gruppo petrolifero al mondo.
LA CITTADELLA DI MINSK
«A Minsk - spiega Claudio de Eccher - stiamo già iniziando. I lavori dureranno tre anni. È previsto che nel cantiere operino un migliaio di persone». Progettato dalla russa Vips e dall'americana Aecom, il complesso, che si svilupperà su una superficie complessiva di 261mila metri quadri (110mila interrati), per un totale di 1,335 milioni di metri cubi, prevede una torre di 35 piani, un hotel a 5 stelle Radisson Blu di 204 stanze con un centro conferenze per 1.600 persone, 4 edifici residenziali e direzionali, un centro commerciale con 11 ristoranti, un polo medico e uno sportivo. Qualche anno fa il gruppo aveva vinto anche la commessa da Gazprom Space Technology per la realizzazione di un'industria high tech per la fabbricazione di satelliti commerciali del valore di circa 215 milioni di dollari. In Russia e nei Paesi limitrofi, spiega de Eccher, attraverso Codest, , il gruppo «opera dal 1985. È il trentatreesimo anno. Purtroppo, in Italia c'è ben poco lavoro e bisogna andare in giro per il mondo, dove lo troviamo». In oltre tre decenni, nell'area, ha firmato più di cento progetti.
LO STADIO
Fra questi, il più importante è quello del complesso Vtb Arena Park, che vedrà a breve il taglio del nastro dello stadio centrale della squadra Dynamo di Mosca. Ad annunciarlo è lo stesso de Eccher. «Lo stadio è quasi finito: sarà ultimato ad aprile. La data dell'opening non è ancora stata definita, ma credo che sarà poco prima dei Mondiali». Un palcoscenico mondiale di prestigio per il gruppo. «Quel progetto, fra lo stadio e gli edifici del complesso, vale un miliardo e 200 milioni di euro. Ci stiamo lavorando da 4 anni, impiegando in questo momento circa duemila persone nel cantiere. Lo staff è italiano e italiani sono anche i capi operai, mentre gli operai sono prevalentemente locali». Sull'area di 32 ettari, sorgeranno 15 edifici. Nel complesso, che nella forma ricorda un uovo di Fabergé, non ci sarà solo il campo della Dynamo. Oltre allo stadio di calcio da quasi 30mila spettatori, «con le tribune coperte ma il terreno di gioco scoperto», la struttura prevede anche un piano per i parcheggi, uno shopping mall e «un'arena multifunzionale, in grado di ospitare dal basket all'hockey agli eventi». Questo spazio potrà accogliere fino a 14mila spettatori. Il complesso edilizio invece comprende un Hotel Hyatt Regency già inaugurato, un centro congressi, sette edifici residenziali e quattro per uffici.
L'ITALIA
Come vede de Eccher il futuro dell'Italia, si può immaginare una schiarita? «Ce lo auguriamo. Vediamo cosa succede dopo il 4 marzo, per adesso di schiarite se ne vedono poche. Speriamo che dopo le elezioni si formi un governo tale per cui l'Italia riprenda ad investire in infrastrutture, che oggi sono tutte sgangherate ed obsolete». Per ora, il mercato del Belpaese non offre molto al settore, soprattutto per i colossi come la Rizzani. E, difatti, «il 90 per cento» dei progetti della Rizzani de Eccher si concentra all'estero, dall'Islanda all'America, dal Canada all'Argentina, dalla Colombia alla Russia e ai Paesi limitrofi. «In Algeria abbiamo una commessa che vale oltre un miliardo, dove siamo leader, anche se non è tutta nostra. Abbiamo 700 milioni di euro di lavori per fare un'autostrada. Ma in quel Paese stiamo realizzando anche una ferrovia».
Camilla De Mori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci