Liberazione, festa in musica e parole a Cervignano

Martedì 23 Aprile 2019
LA MEMORIA
UDINE Un ponte fatto di musica, canzoni e racconti di resistenze quotidiane unirà idealmente i giovani di ieri a quelli di oggi. È questo Adotta una canzone partigiana, il concerto ideato e realizzato dal Coro Popolare della Resistenza e organizzato nell'ambito dell'iniziativa Resistenza in festa con la Sezione Anpi Città di Udine, l'associazione Uni 50 e l'Arci Territoriale di Udine, con il sostegno della Cgil della provincia di Udine e del comune di Pradamano.
Dopo il debutto dell'anno scorso davanti a un pubblico di diverse centinaia di spettatori, Adotta una canzone partigiana ritorna, infatti, il 25 aprile 2019 con una seconda edizione che promette di riempire ancor più di musica, balli e allegria il parco Rubia di Pradamano, tra tante novità e gradite conferme. Terminate le celebrazioni ufficiali della Liberazione che costelleranno la mattinata, a partire dalle 12.30 Resistenza in festa offrirà l'occasione di ritrovarsi a pranzare insieme sotto il grande tendone coperto in un clima rilassato e amichevole, scambiandosi idee e opinioni nel segno di valori condivisi. Il concerto, con ingresso gratuito, comincerà alle 15, ma stavolta grande novità - si protrarrà fino a tarda sera. E per la prima volta sarà possibile fermarsi anche a cena, che prevederà un menù birreria ad hoc.
«Un giorno di festa, quello del 25 aprile, per non dimenticare le donne e gli uomini, ragazze e ragazzi, che 74 anni fa hanno detto no al fascismo. Per ricordare l'impegno della gioventù di quell'epoca che ebbe il coraggio di ribellarsi e non diventare la gioventù nuova voluta da Mussolini, forgiata fisicamente, mentalmente e culturalmente, fin da piccola afferma Antonella Lestani, presidente Anpi Città di Udine-. Vogliamo ricordare il rifiuto all'appiattimento e all'omologazione della cultura e onorare quella gioventù, che in molti casi sacrificò la propria vita per salvare noi, italiane e italiani di oggi. È con questo obiettivo che l'Anpi ha chiamato a raccolta, musicisti, cantanti, l'associazionismo e le organizzazioni attive nel sociale alla 12ª edizione di Resistenza in Festa. Al tempo stesso ascolteremo le testimonianze, in parole e musica, dei giovani di oggi a cui sono negate tante promesse, prima fra tutte quella del lavoro».
Il concerto, che sarà presentato da Natalie Fella e Michele Polo, porterà sul palco artisti noti del panorama musicale regionale secondo la formula rivelatasi vincente nel 2018: ogni gruppo e solista proporrà brani del proprio repertorio e chiuderà la sua performance interpretando insieme al Coro Popolare della Resistenza una canzone partigiana.La line up vede il ritorno della Brigata Garibaldi Big Band e dei Maropoli. Saliranno ancora in scena anche i cantautori Giovanni Di Capua e Rive No Tocje, il Coro Barski Oktet e il Coro multietnico La Tela. Nuovi protagonisti nel cartellone, invece, saranno i Radio Zastava, Alessio Velliscig, il Circolo Arci CCFT, e poi i Capitano Tutte a Noi. Dalle 20 in poi, si scatenerà la musica giovane con il ritorno dei Cinque Uomini sulla Cassa del Morto e con il gruppo udinese Il Mercatovecchio (ex The Sidewalk band).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci