2 GIUGNO
Giornata di festa, nelle limitazioni contingenti, per la ricorrenza

Martedì 2 Giugno 2020
2 GIUGNO
Giornata di festa, nelle limitazioni contingenti, per la ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana. Oggi alle 9 in piazza Libertà si terrà l'Alzabandiera sulle note dell'Inno nazionale, al quale farà seguito la deposizione di una corona presso il Tempietto ai Caduti della Loggia di San Giovanni, secondo il cerimoniale guidato da militari della Brigata Alpina Julia. Successivamente, alle ore 18, il Prefetto di Udine darà pubblica lettura della lettera del Presidente della Repubblica alla presenza delle Autorità e della cittadinanza che è invitata ad assistervi, nei limiti consentiti dalla capienza della piazza. Seguirà quindi l'Ammainabandiera, mentre risuonerà nella città di Udine, ancora una volta, l'Inno nazionale.
Appuntamento virtuale con l'Anpi di Udine per celebrare la Festa della Repubblica Italiana. Annullato l'incontro consueto nella sede di via Brigata Re, il momento di condivisione ci sarà sul web: a partire dalla mattina, attraverso i canali Facebook e YouTube Anpi Udine saranno proposti due video rendono rendere omaggio a Elvio Ruffino (già deputato Ds alla guida dell'Anpi morto l'anno scorso), in un racconto che intesse vita pubblica e ricordo privato, e Nilde Iotti, nel centenario della sua nascita. «Il 2 giugno è un giorno di memoria e nel contempo di speranza: memoria di una storia affascinante e speranza in un futuro di pace, libertà, democrazia e solidarietà, oltre i confini del proprio paese e in una prospettiva di pacifica convivenza internazionale nel segno del progresso e dell'umanità afferma il presidente dell'Anpi provinciale di Udine Dino Spanghero - Non solo sancisce la scelta del popolo italiano sul suo futuro istituzionale con il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica, ma celebra la prima volta del voto alle donne ed elegge l'Assemblea Costituente».
L'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione propone invece un ciclo di incontri curato da Monica Emmanuelli, La nascita della Repubblica italiana. Il 2 giugno 1946 in Friuli, che daoggi sarà disponibile sulla pagina Facebook dell'istiuto e sul canale YouTube IFSML Udine con il seguente programma.
IN PIAZZA CONTRO IL GOVERNO
Manifesteranno con un flash mob di Fratelli d'Italia con Lega e Fi, alle ore 11 in a piazza XX Settembre, come spiega il deputato di Fdi Walter Rizzetto, coordinatore del Friuli Venezia Giulia per il partito. «Lo faremo con serietà e responsabilità, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. Abbiamo previsto ingressi contingentati e raccomandiamo l'utilizzo di mascherine e guanti a tutti coloro che vorranno unirsi a noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci