Kirk Douglas, cent’anni da vecchio leone

Sabato 3 Dicembre 2016 di Gloria Satta
Kirk Douglas, cent’anni da vecchio leone
Auguri a Kirk Douglas che il 9 dicembre compie 100 anni. È ancora in forma, il vecchio leone, ha scritto da poco l’autobiografia («l’anno prossimo pubblicherò il seguito», annuncia), recita poesie a memoria e intende celebrare l’anniversario circondato dalla famiglia: i quattro figli, a cominciare da Michael, 72, i 7 nipoti e la seconda moglie Anne Buydens che sta con lui da 62 anni e gli ha perdonato assenze, alcol, amanti, eccessi. «Mi sembra un miracolo essere arrivato fino a qui: sono sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, a un incidente di elicottero, un infarto e una delicata operazione alle ginocchia», ha detto il grande attore, codino bianco e sguardo ancora fiammeggiante.

Nella sua lunga carriera, coronata nel 1996 da un Oscar onorario (è il più anziano premiato vivente), Kirk ha interpretato film memorabili come “L’asso nella manica”, “Sfida all’O.K. Corral”, “Spartacus”, “Orizzonti di gloria”, “Parigi brucia?” e ha contribuito a consolidare, spesso al fianco dell’altra superstar Burt Lancaster, il mito di Hollywood.

«Ho costruito una carriera leggendaria interpretando molti bastardi», dice l’attore, nome vero Issur Danielovitch Demsky, proveniente da una famiglia umilissima di ebrei russi emigrati a New York. «I miei figli», ha osservato, «non hanno avuto il mio stesso vantaggio di essere nati poveri». Sarà per questo che non si è mai fermato, girando film fino al 2004: nell’ultimo, il dramma “Illusion” diretto da Michael A. Goorjian, faceva un vecchio regista arrivato al capolinea della vita carico di rimpianti.

IN PISTA
Ma Douglas non è l’unica vecchia gloria ancora in pista. A Hollywood, sempre pronta a creare successi usa-e-getta, i grandi vecchi del cinema non hanno nessuna voglia di andare in pensione. Clint Eastwood, 86, dirige un film dietro l’altro: l’ultimo, appena uscito, è lo splendido “Sully” interpretato da Tom Hanks. E ha già un nuovo progetto: porterà sullo schermo la storia di Jessica Buchanan, l’operatrice umanitaria rapita nel 2011 dai pirati somali e liberata dai Navy Seals. «La regia», spiega Clint, «non è un’arte intellettuale ma un atto animale, istintivo che mi porta a mettermi sempre dalla parte dello spettatore».

L’ottantenne Robert Redford continua a difendere il cinema indipendente attraverso il Sundance, il festival da lui fondato, e a frequentare il set: ha appena finito di girare, in coppia con Jane Fonda (tra qualche giorno 79), “Our Souls at Night”, la storia di due vedovi vicini di casa che un giorno scoprono di amarsi e iniziano una nuova vita insieme. E’ la quarta volta che i due divi, ancora smaglianti a dispetto dell’età, lavorano insieme. Jane, da anni splendida testimonial del marchio di bellezza L’Oréal, spiega: «Il film parla della seconda possibilità che nella vita spetta a tutti. E dimostra che anche dopo i 70 è possibile innamorarsi».

DEBUTTO
Woody Allen, 81, sforna sempre un film all’anno e recentemente ha debuttato nelle serie (“Crisis in Six Scenes”, con Miley Cyrus, ancora inedita da noi). Dopo la splendida interpretazione fornita l’anno scorso in “Youth” di Sorrentino, Sir Michael Caine (83) ha girato altri quattro film. «E’ impossibile fare il mio mestiere senza cercare di sopravvivere», spiega il grande attore. «E io voglio durare più a lungo possibile». Non pensa a fermarsi anche Shirley MacLaine (82), attualmente sul set del film Men of Granite e pronta a girarne altri tre nei prossimi mesi.

Abbiamo ammirato Dustin Hoffman (79) nella serie di RaiUno “I Medici” mentre Al Pacino (76) e Robert De Niro (73) sono pronti a rifare coppia nel film di Scorsese “The Irishman”. E come loro non intendono rititarsi a giocare a bocce Morgan Freeman, Jack Nicholson, Warren Beatty, Anthony Hopkins tutti alle soglie degli 80. Ma il record di longevità artistica appartiene Jerry Lewis, 90, che ha appena girato I corrotti: The Trust. Come insegna il vecchio Kirk, a Hollywood l’età è una pura convenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 10:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA