Veneto, bando per favorire la costituzione di nuove coop

Mercoledì 14 Aprile 2021
L'INIZIATIVA
MARGHERA Al via in Veneto la prima edizione del bando Coopstartup, nato per promuovere e accompagnare la nascita di nuove cooperative con attività di formazione e consulenza gratuite e un finanziamento a fondo perduto ai migliori progetti. Un modo per dare impulso alla nuova impresa e favorire opportunità di occupazione in questa difficile congiuntura pandemica. L'iniziativa è promossa da Legacoop Veneto, Coopfond, Coop Alleanza 3.0 e Generaimprese, in partnership con Iuav, Fondazione Ca' Foscari e Muec, master in economia della cooperazione dell'Università di Bologna, in collaborazione con Hypernova e Generazioni Veneto. Il bando resterà attivo fino al 31 maggio 2021.
Coopstartup Veneto si rivolge a gruppi di almeno tre persone che hanno intenzione di costituire un'impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale. Il bando è rivolto inoltre alle cooperative neo costituite (non prima di gennaio 2020), con l'obiettivo di accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale. Il progetto si svilupperà con una call for ideas cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per lo sviluppo dell'idea e la costituzione di una cooperativa. Le 3 migliori proposte riceveranno un contributo di 9000 euro e saranno accompagnate lungo tutto il loro percorso di startup con una consulenza continuativa di Legacoop Veneto fino ai 36 mesi successivi all'avvio dell'attività.
SPORTELLO
«A fronte di una sfiducia che porta a ridurre notevolmente le nuove imprese sottolinea Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto abbiamo scelto di potenziare la nostra sfida di promuovere il modello cooperativo, come già facciamo attraverso lo sportello StartUp, attivo da anni ma rafforzato e implementato nel corso dell'ultimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci