Per Banca San Biagio è la svolta: fusione con la Bcc Prealpi

Sabato 18 Maggio 2019
FINANZA
PORTOGRUARO La Banca San Biagio ad un passo dalla svolta: oggi la decisione sulla fusione con la Bcc Prealpi. È indetta per oggi alle 15.30, ai padiglioni 8 e 9 della Fiera di Pordenone (viale Treviso, 1), l'assemblea dei soci della Bcc San Biagio del Veneto Orientale. All'ordine del giorno ci sono il voto per l'approvazione del bilancio consuntivo 2018 e quello, importantissimo, per approvare l'integrazione con la Bcc Prealpi in una nuova realtà bancaria chiamata Banca Prealpi SanBiagio. I soci saranno innanzitutto chiamati ad approvare i dati economici registrati da Banca San Biagio nell'ultimo anno: l'utile netto 2018 sale a 2,995 milioni di euro, con un incremento del 151,9 per cento rispetto a quanto realizzato nell'anno precedente, e un indice Roe (indice di reddittività del captale proprio) al 3,42 per cento. Il patrimonio dell'istituto si attesta a 90,5 milioni di euro, a conferma della solidità della Banca con sede a Fossalta di Portogruaro. La raccolta globale è cresciuta di oltre 23 milioni di euro raggiungendo quota 887 milioni, mentre gli impieghi lordi a clientela si attestano a 610 milioni.
Gli ottimi risultati raggiunti nell'esercizio 2018 hanno consentito un ulteriore miglioramento della valutazione della Banca nell'ambito del Gruppo Cassa Centrale Banca: l'istituto ha infatti migliorato ulteriormente la sua già ottima posizione raggiungendo il livello di eccellenza rappresentato dalla classe 1.
LA PROPOSTA
Subito dopo l'approvazione del bilancio e l'elezione dei componenti il consiglio di amministrazione, verrà discussa la proposta di fusione per incorporazione nella Banca di credito cooperativo delle Prealpi. Lo stesso punto verrà affrontato domenica, alla Zoppas Arena di Conegliano, dall'assemblea dei soci di Banca Prealpi. In caso di esito favorevole da parte dei soci di entrambi gli istituti, Banca Prealpi SanBiagio diventerà operativa dal prossimo 1. luglio e sarà il più grande istituto cooperativo del Triveneto, nella top five delle Bcc italiane per dimensioni e la prima banca del Gruppo Cassa Centrale per partecipazione azionaria. «Invito tutti i soci ad essere presenti a questo momento che definirei storico», ha commentato il presidente della Bcc San Biagio, Luca De Luca. «La partecipazione all'assemblea dà la possibilità di essere protagonisti di una scelta cruciale, che si pone un obiettivo importante e sfidante. I numeri delle prenotazioni che abbiamo ricevuto finora ha aggunto - dimostrano che questo evento suscita molto interesse».
Teresa Infanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci