In Danimarca le banche offrono mutui a tassi negativi

Giovedì 15 Agosto 2019
LA SVOLTA
ROMA Prendere in prestito un milione di euro e restituirne, dopo 10 anni, solo 995.000. Niente interessi, addirittura uno sconto sul capitale finanziario: è il sogno di tanti, e in Danimarca sta per avverarsi. Jyske Bank, terzo gruppo bancario del Paese, ha annunciato infatti che intende offrire ai propri clienti mutui a 10 anni a tasso fisso negativo per lo 0,5%. C'è poi un altro istituto di credito, Nordea Bank, che ha sede in Finlandia ma è ben radicato sul territorio danese e scandinavo in generale che ha appena lanciato una campagna tra i suoi cliente danesi per offrire un mutuo ventennale a tasso zero.
«È un nuovo capitolo della storia dei mutui. Qualche mese fa avremmo detto che ciò non sarebbe stato possibile e questo apre una nuova opportunità per i proprietari di case» ha spiegato Mikkel Høegh, responsabile dei mutui di Jyske Bank alla televisione danese.
La Danimarca fa parte dell'Unione europea ma non dell'Eurozona, ha quindi una sua moneta e ha una propria banca centrale, che ha quasi azzerato il costo del denaro da anni (0,050%).
Se per il singolo cittadino si tratta di una bella notizia, in realtà per gli analisti non è un segnale positivo perché riflette i timori di una recessione a livello globale. Gli investitori, infatti, pur di non bloccare il mercato preferiscono prestare soldi con ritorni negativi. D'altronde secondo Bloomberg attualmente il 25% delle obbligazioni mondiali, pari a un valore di oltre 14mila miliardi di dollari, è già in territorio negativo.
R.Ec.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci