IL CASO
ROMA L'Antitrust europeo ha aperto un'inchiesta per verificare l'uso

Giovedì 18 Luglio 2019
IL CASO
ROMA L'Antitrust europeo ha aperto un'inchiesta per verificare l'uso che Amazon fa dei dati che i venditori indipendenti inseriscono nella piattaforma di e-commerce, utilizzandola per piazzare le proprie merci sul mercato. In particolare, l'Antitrust comunitario vuole verificare se Amazon abbia usato dati sensibili provenienti dai dettaglianti indipendenti che vendono sul sito, violando così le regole della concorrenza.
«I consumatori europei comprano sempre di più online e l'e-commerce ha dato impulso alla concorrenza nel settore retail portando più scelta e prezzi migliori. Dobbiamo tuttavia assicurarci che le grandi piattaforme online non cancellino questi benefici attraverso comportamenti anti-concorrenziali», ha dichiarato ieri la commissaria Margrethe Vestager annunciando l'iniziativa. Come noto, Amazon ha un doppio ruolo come piattaforma: vende prodotti sul proprio sito web come rivenditore e fornisce un marketplace ai venditori indipendenti. Così facendo, Amazon raccoglie continuamente informazioni sulle attività svolte sulla sua piattaforma e sul mercato dei prodotti.
Sulla base dell'indagine preliminare della Commissione, Amazon sembra utilizzare informazioni sensibili sotto il profilo della concorrenza - sui venditori del mercato, i loro prodotti e le loro transazioni sul mercato. Nell'ambito della sua indagine la Commissione esaminerà se gli accordi standard tra Amazon e i venditori del mercato che consentono al colosso di analizzare ed eventualmente utilizzare i dati dei venditori terzi. Il dubbio è che quel che raccoglie come marketplace, poi dia un vantaggio competitivo indebito al colosso quale venditore al dettaglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci