Feltrinelli entra in Marsilio

Sabato 21 Ottobre 2017
Feltrinelli entra in Marsilio
IL PATTO
VENEZIA Marsilio Editori si allea con il Gruppo Feltrinelli, accordo strategico che non mette insieme solo autori come Stieg Larsson e Roberto Saviano ma che vuole esplorare le nuove frontiere dell'editoria e non solo.
L'accordo prevede in un primo tempo l'acquisizione di una partecipazione del 40% della casa editrice veneziana della famiglia De Michelis da parte del gruppo Feltrinelli, destinato ad arrivare al 55% dopo due anni. Stretto riserbo sulle cifre dell'operazione che porterà al passaggio della maggioranza della casa editrice lagunare da 10 milioni di fatturato. Il patto prevede «la condivisione di competenze e know-how specifici nelle scelte editoriali, la promozione dei prodotti editoriali Marsilio da parte del gruppo Feltrinelli e l'affidamento delle attività di distribuzione alla joint venture tra Feltrinelli e Messaggerie Italiane», cioè il più grande polo di e-commerce italiano per la cultura e l'editoria. Ma la grande scommessa sono i contenuti, gli autori, la capacità di scovare scrittori nel mondo che vede Marsilio per esempio esplorare da tempo e con successo la vena d'oro dei gialli svedesi.
I GIALLI SVEDESI
Non a caso sia Feltrinelli che i De Michelis, fondatori nel 1961 della casa editrice veneziana, tengono a sottolineare che questa collaborazione è di lungo periodo. «I libri costituiscono la parte più profonda della nostra identità: siamo ontologicamente editori, diffondere idee e sguardi è la nostra vocazione ha dichiarato Roberto Rivellino, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli - Marsilio dispone di un catalogo di alta qualità, di una grande esperienza nell'editoria libraria, di un profondo radicamento territoriale. Questi elementi, integrati all'identità e al perimetro strategico di Feltrinelli, lasciano presagire un percorso comune di grande valore, che possiamo immaginare di estendere anche ad altre esperienze editoriali presenti nel nostro Paese».
NUOVE ACQUISIZIONI
«Questo accordo è un passo avanti importante del piano di crescita avviato tre anni fa da Marsilio con investimenti editoriali. Dopo la riacquisizione delle quote da Rizzoli un anno fa, è stato gratificante trovare nel Gruppo Feltrinelli il partner con cui avviare importanti sinergie industriali. È una partnership che con mio padre Cesare ha affermato Luca De Michelis, Ad di Marsilio - abbiamo fortemente voluto per valorizzare la casa editrice e i suoi autori, e rafforzare, dalla storica sede di Venezia, il ruolo di primo piano di Marsilio nella produzione libraria».
Il Gruppo Feltrinelli opera su tutta la filiera del libro, dall'editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e con le sigle editoriali collegate Apogeo, Gribaudo, Rough Guide e in Spagna Anagrama al retail con la catena Librerie Feltrinelli (oggi 120 in Italia ). Sul fronte e-commerce il Gruppo è presente con il sito lafeltrinelli.it, recentemente confluito insieme alle piattaforme ibs.it e libraccio.it in un'alleanza tra Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane nata con l'obiettivo di creare il più grande polo e-commerce di prodotti editoriali. C'è poi la televisione con laeffe. Marsilio è entrata a far parte del gruppo Rcs nel 2000; i De Michelis ne hanno riacquisito la piena proprietà nel 2016. Oggi ha un fatturato annuo netto editore di 10 milioni e un catalogo di 10.000 titoli. La società veneziana partecipa anche a Civita Tre Venezie (mostre) e controlla lo storico marchio Sonzogno.
Maurizio Crema
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci