ENERGIA
VENEZIA L'auto elettrica può fare il pieno anche nel Nordest. Sono

Venerdì 13 Settembre 2019
ENERGIA VENEZIA L'auto elettrica può fare il pieno anche nel Nordest. Sono
ENERGIA
VENEZIA L'auto elettrica può fare il pieno anche nel Nordest. Sono infatti finalmente attive le stazioni di ricarica per la nuova mobilità green. Nel Nordest tra Veneto e Friuli Venezia Giulia sono già 24 sulle 180 attive in tutt'Italia.
Il progetto Eva + è coordinato dall'Enel e vi partecipano Verbund, Smatrics Renault, Nissan, Bmw Group e Volkswagen Group Italia (con le marche Volkswagen e Audi) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Connecting Europe Facility Transport.
Le nuove infrastrutture di ricarica permettono di fare un pieno di energia in circa 30 minuti e sono 16 in Veneto (8 provincia di Venezia; 3 di Padova; 2 di Verona; 1 di Vicenza; 2 di Rovigo) e 8 in Friuli Venezia Giulia (6 in provincia di Udine, 1 di Trieste e 1 di Gorizia). Tre anche in Trentino Alto Adige (2 in provincia di Bolzano e 1 di Trento).
Eva +, Electric Vehicles Arteries (arterie per veicoli elettrici), è il progetto europeo per lo sviluppo della mobilità elettrica nato nel 2016, che prevedeva entro tre anni l'installazione di 200 infrastrutture di ricarica veloce, 180 in Italia e 20 in Austria, lungo le strade a lunga percorrenza extraurbane dei due Paesi. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Connecting Europe Facility, ha visto la collaborazione di Enel in qualità di coordinatore, con Verbund, principale utility austriaca, Smatrics (il più importante operatore austriaco di reti di ricarica) e insieme ad alcuni tra i più importanti marchi automobilistici a livello mondiale.
Le infrastrutture di ricarica di EVA+ presenti sul territorio italiano sono interamente sviluppate e installate da Enel X, e grazie a una potenza fino a 50kW, permettono di fare un pieno di energia a due veicoli contemporaneamente in circa 30 minuti. Ogni stazione è compatibile con tutti i modelli di auto elettriche attualmente sul mercato e rispetta gli standard internazionali nell'ambito dell'e-mobility.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci