ECONOMIA CIRCOLARE
PADOVA Cinque milioni di euro per potenziare l'impianto di

Martedì 18 Febbraio 2020
ECONOMIA CIRCOLARE
PADOVA Cinque milioni di euro per potenziare l'impianto di riciclo di rifiuti plastici nello stabilimento Ser di Salsomaggiore Terme. Così l'azienda in provincia di Parma, che da gennaio 2019 è entrata a far parte del gruppo Sirmax con con quartier generale a Cittadella (Padova), aumenterà la capacità produttiva del 70%. Sirmax, nell'ambito del piano triennale di investimenti sull'economia circolare, ha ottenuto il finanziamento da Intesa Sanpaolo per il piano di ristrutturazione edilizia e ampliamento produttivo dello stabilimento Ser.
Il finanziamento concordato con Intesa Sanpaolo a valere sul plafond Circular Economy si inserisce nel planning finanziario collegato alla realizzazione del programma di investimenti pianificati da Sirmax Group per il 2019-2021. Questi prevedono per il sito di Salsomaggiore la ristrutturazione e ampliamento del fabbricato attuale e il potenziamento dell'impianto di riciclo di rifiuti plastici attraverso l'acquisto di nuove linee di selezione e lavaggio e di nuovi estrusori con un aumento complessivo del 70% della capacità produttiva. Notevoli inoltre le risorse stanziate per il nuovo Centro R&D, sia nei laboratori che negli impianti pilota. L'investimento complessivo in questo sito, per renderlo uno dei più eccellenti ed innovativi a livello internazionale, è stimato in circa 12 milioni di euro.
«Vogliamo dare un contributo fattivo ad un mondo migliore, recuperando la plastica da imballi monouso per farla diventare compound o resina di nuovo vergine, per beni durevoli - afferma il presidente e amministratore delegato di Sirmax, Massimo Pavin -. Molti componenti di auto ed elettrodomestici possono essere realizzati anche con plastica riciclata processata da Aziende accreditate dai grandi Oem (Original equipment manufacturer) internazionali». Ser S.r.l si occupa del trattamento e rigenerazione di materie plastiche da post-consumo e post-industriale per la produzione di polimeri e compound a base di Pe-Ld (polietilene a bassa densità), Pe-Hd (polipropilene ad alta densità), Pp (polipropilene) e Ps (polistirolo).
Elisa Fais
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci