Crac Popolare Vicenza oggi è attesa la sentenza

Venerdì 19 Marzo 2021
IL PROCESSO
VENEZIA Iniziata intorno alle ore 14 di ieri la camera di consiglio nel processo ai vertici della Banca Popolare di Vicenza.
La presidente del collegio giudicante, Deborah De Stefano, ha comunicato alle parti che la lettura della sentenza dovrebbe avvenire presumibilmente per le ore 17-18 di oggi e verrà annunciata nel primo pomeriggio. La presidente ha ringraziato magistrati, avvocati, cancellieri e gli imputati, per essersi «sottoposti con schiettezza e lealtà al processo, in un contesto ambientale di certo sfavorevole». Un processo «lunghissimo, estenuante e dalle dimensioni titaniche», ha concluso, «che il tribunale vicentino è riuscito a portare avanti».
Due anni di dibattimento per 116 udienze si sono conclusi con le repliche degli avvocati difensori dei sei imputati per aggiotaggio, falso in prospetto e ostacolo alla Vigilanza: l'ex presidente per quasi vent'anni Gianni Zonin (chiesta per lui dai pm la pena più pesante, 10 anni), l'ex consigliere d'amministrazione ed ex presidente di Conifndustria Vicenza Giuseppe Zigliotto, e gli ex manager Emanuele Giustini, Andrea Piazzetta, Paolo Marin e Massimiliano Pellegrini più la banca in liquidazione come responsabile amministrativa.
L'udienza di ieri si è svolta in un tribunale di Vicenza blindato anche se non c'erano cenni di proteste da parte dei risparmiatori, presenti solo pochi avvocati di parte civile per i quasi ottomila risparmiatori che si sono costituiti in processo in rappresentanza dei 118mila soci della Popolare di Vicenza in liquidazione.
Le richieste dell'accusa sono complessivamente di 51 anni di reclusione.
BANCAROTTA
I pm di Vicenza Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi, che hanno portato avanti la prima inchiesta che sta per arrivare a sentenza e stanno curando anche il processo all'ex Ad e amministratore delegato di BpVi Samuele Sorato, hanno nel frattempo avviato una seconda inchiesta, ancora in fase preliminare, per l'ipotesi di reato di bancarotta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci