Cattolica profitti triplicati «Non temiamo lo spread»

Sabato 10 Novembre 2018
TERZO TRIMESTRE
MILANO Risultato operativo a 231 milioni in crescita del 45,5%, raccolta complessiva a 4,3 miliardi (+16,7%, invariata a termini omogenei), col ramo Danni che cresce del 5,8% (+2,8% a termini omogenei) e quello Vita del 23,5% (-1,6% a termini omogenei). Un combined ratio in miglioramento al 93% (-1,9 punti percentuali) e un risultato netto consolidato triplicato da 30 a 93 milioni con quello netto di Gruppo che sale da 21 a 72 milioni.
Sono i numeri con cui Cattolica Assicurazioni chiude i primi nove mesi dell'anno, confrontati con lo stesso periodo del 2017. Per Enrico Mattioli, vice direttore Generale e Cfo, i risultati «confermano il trend positivo che sta caratterizzando il 2018, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale». Il balzo del risultato operativo «attesta l'efficacia delle azioni di business intraprese» e la solidità patrimoniale (con un solvency II ratio a sempre 160%, ndr) del Gruppo «si conferma robusta, nonostante l'aumento dello spread sui titoli governativi italiani».
«Non siamo preoccupati per il quarto trimestre. A meno che lo spread non si allarghi poi di altri 150 punti... perché il meccanismo di rafforzamento del Solvency dovuto al volatility adjustment verrebbe eroso». Lo ha detto Enrico Mattioli, vice direttore Generale e Cfo di Cattolica, durante una conference call con la stampa. «Ma alla chiusura dei nove mesi eravamo proprio alla situazione peggiore possibile: 5 basis point in più di spread avrebbero voluto dire 30 punti di solidità maggiore del Solvency ratio» grazie appunto alla entrata in azione del meccanismo di protezione. Poco prima l'A.d. Alberto Minali aveva infatti ricordato che «alla semestrale il volatility adjstment non era stato purtroppo attivato per soli tre basis point. Bastavano soli tre punti in più di allargamento che a quel punto avremmo recuperato molto capitale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci