STORIA CONTEMPORANEA
Il nostro lungo incubo nazionale è finito: così,

Martedì 1 Dicembre 2020
STORIA CONTEMPORANEA
Il nostro lungo incubo nazionale è finito: così, nel 1974, Gerald Ford commentava l'inizio del suo mandato e la fine della presidenza Nixon, dopo le dimissioni per lo scandalo Watergate. Ha fatto sua, questa citazione, l'editorialista Alan Friedman, non appena i risultati delle elezioni Usa 2020 hanno reso evidente la vittoria di Joe Biden. Molti venti si apprestano a soffiare diversamente, negli Usa e nel mondo, in conseguenza della grande novità alla Casa Bianca.
L'EREDITÁ DI TRUMP
Sovranismi, questione climatica, gestione della pandemia, equilibri transatlantici, terrorismo: cosa cambia e cosa sopravvive per il mondo, nella transizione dal trumpismo a Biden? R-evolution, il ciclo di lezioni di storia del nostro tempo, ideato dal Teatro Verdi di Pordenone, lo ha chiesto a otto analisti ed esperti di geopolitica. Otto autorevoli firme del giornalismo italiano e internazionale, ai quali è affidata, fino al 22 dicembre, una riflessione su altrettanti spicchi visuali del nostro futuro, per immaginare che mondo farà all'indomani del Turnover fra Donald Trump e Joe Biden.
LA QUESTIONE COVID
Oggi, sempre alle 18, e in collaborazione con Crédit Agricole FriulAdria, il testimone passerà a Claudio Pagliara, con un videoeditoriale del capo dell'ufficio di corrispondenza Rai negli Stati Uniti dal titolo Dalla Casa Bianca al Far East: giro del mondo intorno al Covid. Venerdì 4 dicembre toccherà invece al direttore di Limes Club, Lucio Caracciolo, per uno sguardo sulle ripercussioni nel vecchio continente: Il futuro è Nato? L'occasione per riflettere su come potrà riposizionarsi l'alleanza transatlantica umiliata dalla presidenza Trump. Con la corrispondente Rai da Istanbul, Lucia Goracci, volto noto al grande pubblico per aver raccontato dalle prime linee la questione siriana e la dissoluzione dello stato islamico, approfondiremo, martedì 8 dicembre, gli scenari del risiko in Medio Oriente e in Nord Africa, mentre la giornalista Barbara Serra, volto noto di Al Jazeera English, ci guiderà, venerdì 11 dicembre, da Londra, in una riflessione sul Pianeta 2021, investigando anche il fattore Biden sulla Brexit. Martedì 15 dicembre ancora una importante sfaccettatura del turnover negli Usa, quella legata alla missione di Papa Bergoglio: con il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio, focus su Un presidente cattolico alla Casa Bianca. Penultimo appuntamento, venerdì 18 dicembre, in compagnia dell'editorialista Mario Sechi, direttore Agi, per esplorare Il mondo in transizione e i nuovi assetti globali. Sarà la giornalista triestina Giovanna Botteri, per lunghi mesi testimone dell'esplosione pandemica da Pechino, a suggellare le analisi di R-evolution, martedì 22 dicembre, con un'analisi legata ai delicatissimi equilibri fra Stati Uniti e Cina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci