STILISTA
Nel mondo dell'intimo di lusso c'è un nuovo marchio che arriva

Domenica 12 Luglio 2020
STILISTA Nel mondo dell'intimo di lusso c'è un nuovo marchio che arriva
STILISTA
Nel mondo dell'intimo di lusso c'è un nuovo marchio che arriva dalla Città del Santo. La modella padovana Elena Novelletto lancia sul mercato italiano e internazionale la sua linea Elena di Cuori, creata durata il lockdown. «Ho investito quello che avevo guadagnato sulle passerelle e negli studi fotografici a Milano dove sono approdata a 18 anni appena finito il liceo artistico - confessa la giovane imprenditrice, 27 anni - ho realizzato un luxury brand di lingerie prodotto in Italia. La collezione che prende il mio nome è caratterizzata dal ricamo personalizzato, in seta e pizzo. In un body, ad esempio, ho applicato una chiusura in oro con un diamante all'altezza del ventre per richiamare il potere della donna di procreare e dare vita».
Da dove è partita?
«Mi sono trasferita a Milano quando avevo 18 anni, appena finito il liceo artistico. Mentre giravo per le agenzie di moda ho sempre mantenuto una forte attrazione per l'arte grafica e la creatività. Da modella ho indossato tanti capi realizzati da altri e certamente ciò ha affinato il mio gusto e stimolato in me il desiderio di creare qualcosa per me stessa. Del resto fin da piccola esprimevo la mia fantasia attraverso l'arte e il disegno. All'inizio ero indecisa se disegnare una linea di costumi o di biancheria intima e poi ho optato per quest'ultima, perchè è l'alternativa più difficile. Mi piacciono le sfide nel lavoro come nella vita privata».
Come crea i suoi preziosi capi?
«Questa collezione è giunta improvvisamente, come una rivelazione. Il mio modello è sempre stato Agent Provocateur, una linea molto sexy, dedicata a ragazze giovani; io infatti ho voluto ispirarmi un po' a loro. Il mio è un intimo per occasioni speciali, una serata molto romantica o anche il matrimonio dato che ho usato di proposito il color avorio».
È difficile esordire come manager nel settore?
«Non basta saper ideare una collezione; l'analisi di mercato e delle principali griffe è una parte fondamentale della attività per riuscire a definire al meglio la mia nicchia di mercato. Ha curato ogni fase del processo produttivo, in particolare la ricerca dei materiali, che può sembrare una cosa semplice, ma è invece un elemento fondamentale. E' stata una fase molto lunga, perchè volevo tessuti particolari che valorizzassero la donna e che incarnassero al meglio il mio concetto di eleganza e seduzione. Ho selezionato fornitori diversi per ottenere la massima qualità e personalizzazione, anche per lavorare su quantitativi più elevati».
Cose è la seduzione?
«L'immaginazione, il vedo-non- vedo. Ci sono poi alcuni tratti della personalità di ciascuno che inevitabilmente si riflettono nella capacità seduttiva. Tra questi quello che mi caratterizza di più è l'ironia».
Il logo del suo marchio deriva da una carta da gioco.
«Il personaggio della Regina di Cuori si è trasformato in un marchio in maniera molto naturale, senza una reale pianificazione. È come se avesse trovato spontaneamente la sua strada. È una donna che ama e rispetta se stessa, con una sua personalità forte. Anche se in futuro cambiassero i materiali o altri elementi che ora mi sembrano imprescindibili, ma sono certa che al centro di tutto ci sarà sempre questa figura».
Dov'è impegnata ora?
«Ho appena scattato la campagna pubblicitaria e il look book della collezione e sono concentrata sui dettagli del packaging e dei piccoli elementi identificativi che compongono la mia immagine».
Paolo Braghetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci