Sei archi scaligeri per un aperitivo

Martedì 21 Gennaio 2020
LA RASSEGNA
Si alzerà il sipario domenica 2 febbraio sulla 43^ edizione di Musicainsieme che accende i riflettori sulle realtà concertistiche di conservatori italiani ed europei: fino all'8 marzo il Centro Iniziative Culturali di Pordenone propone il cartellone concertistico cameristico curato da Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, con il coordinamento dell'attività Maria Francesca Vassallo. Una serie di concerti aperitivo in programma in cinque mattine domenicali, alle 11 all'Auditorium Zanussi della Casa dello Studente, a ingresso gratuito per consentire la libera fruizione.
Come di consueto il cartellone prenderà il via con alcuni ospiti già affermati e proseguirà con alcuni dei più meritevoli giovani provenienti da Conservatori e accademie, concludendo con il conferimento del premio Musicainsieme, sostenuto con un lascito privato affidato alla Fondazione Bcc Pordenonese.
L'APERTURA
Un concerto di straordinario fascino con una delle eccellenze della musica italiana nel mondo, i sei musicisti dell'ensemble Gli Archi della Scala (Suela Piciri e Estela Sheshi ai violini, Simonide Braconi ed Elena Faccani alle viole, Alfredo Persichilli e Martina Lopez ai violoncelli) prevede l'esecuzione del Quartetto per archi in mi minore op. 44 n. 2 di Mendelssohn e il Sestetto per archi in sol maggiore op. 36 di Brahms. Già primo violino di spalla dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Tirana, violinista nell'orchestra della Fenice di Venezia e primo violino nella Filarmonica Toscanini, Suela Piciri fa parte stabilmente dell'orchestra scaligera dal 2015. Primo violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica del Fvg, dal 2004 Estela Sheshi collabora con l'Orchestra del Teatro e con la Filarmonica della Scala dal 2004. Dal 2010 fa parte dell'orchestra scaligera, vincitrice di concorso sotto la direzione di Daniel Barenboim. Formatosi con Bashmet, Kashkashian e all'accademia Chigiana, Simonide Braconi è stato scelto nel 1994 come prima viola alla Scala da Riccardo Muti, è stato inoltre invitato a suonare con i Berliner. È anche solista di viola d'amore e compositore, sue opere sono pubblicate da Sonzogno e Map. Giovanissima ha vinto il concorso internazionale presieduto dal maestro Muti per violino di fila alla Scala, Elena Faccani è stata violista in molti e importanti progetti tra cui spicca l'esecuzione di brani tratti dal mondo dell'Opera eseguiti da Faccani violista solista con i Cameristi della Scala in diretta da New York per Sky Clsassica. Concertista di fama internazionale, Alfredo Persichilli è primo violoncello nell'Orchestra dellla Scala dal 2007. A soli 19 anni Martina Lopez vinse il concorso internazionale per il Concertino dei violoncelli indetto dall'istituzione scaligera; è primo violoncello nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino collabora con i Cameristi della Scala e i Virtuosi della Scala.
IL CARTELLONE
Musicainsieme proseguirà con quattro appuntamenti i cui protagonisti saranno «giovani che si accaniscono a voler imparare, studiare, eccellere in un mercato dell'arte regolato da leggi sempre più dure e concorrenziali, giovani musicisti che si fregiano di premi e riconoscimenti di una valenza che prelude ad una sicura carriera concertistica» spiegano Calabretto e De Nadai.
Domenica 9 febbraio sarà la volta del violinista Tiziano Giudice, vincitore del Premio del Conservatorio di Milano, che si esibirà in duo accompagnato da Stefania Mormone al pianoforte con in programma musiche di Mozart, Ciakovsky e Beethoven.
Nasce in questa edizione la nuova collaborazione del Cicp con la Hochschule für Musik di Lucerna, che sarà rappresentata da due musicisti domenica 23 febbraio: saranno due giovani italiani a rappresentare l'accademia svizzera, Clara Riccucci al clarinetto e Federico Pulina al pianoforte.
Punto di riferimento nazionale per lo studio della fisarmonica, dal Conservatorio di Vicenza, cui arrivano i giovani fisarmonicisti Martina Filippi e Jacopo Parolo che l'1 marzo proporranno un programma con musiche di Vivaldi, Bach, Kusjakov, Shamo, Liadov e Pacalet.
Chiude l'8 marzo la lezione concerto del vincitore del premio Musicainsieme Pordenone 2019, assegnato alla migliore tesi di laurea di argomento musicale, il soprano sacilese Selena Colombera con la tesi Le Sirene nella Musica Vocale da Camera, Loreley e le Ondine. Colombera sarà accompagnata al piano da Rafael Gordillo con musiche di Respighi, Malipiero, Castelnuovo Tedesco, Schumann, Wieck, Liszt e Dvorak.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci