ROSOLINA MARE
Proposta qualificante nel calendario degli eventi di Rosolina Mare.

Giovedì 5 Agosto 2021
ROSOLINA MARE
Proposta qualificante nel calendario degli eventi di Rosolina Mare. È ormai giunta alla sesta edizione la rassegna di filosofia Saperi di mare.
Dopo l'evento unico che era stato possibile presentare nel 2020, quest'anno la kermesse ideata e organizzata da Cristiano Vidali prevede quattro appuntamenti che a cadenza settimanale copriranno il mese di agosto. Vinte fin dall'inizio le sfide di affrontare temi complessi senza cadere nella banalizzazione e di portare anche in una località balneare personaggi di spessore internazionale, Saperi di mare ha trovato nel consenso del pubblico la spinta per proseguire un percorso di crescita culturale che parte dalla riflessione sulla società contemporanea ma anche sulle esperienze personali.
IL PROGRAMMA
Ad aprire la rassegna, stasera, sarà, Giovanni Leghissa, docente dell'università di Torino. Parlerà di Homo Economicus: il consumo come stile di vita, interrogandosi su come si tenda a percepire la propria vita in una società unificata perlopiù dal consumo e che ha come principale valore condiviso quello del denaro.
Giovedì 12 agosto Cristiano Vidali presenterà il suo libro Sempre più veloce! Accelerazione e fine della storia, che vede la prefazione di Massimo Cacciari, tra l'altro già visto a Rosolina Mare in qualità di ospite in una passata edizione.
Giovedì 19 sarà la volta del professore dell'università di Parma Andrea Staiti, con L'esperienza del bene e del male, esplorerà i due concetti non solo attraverso il pensiero, ma anche nella percezione concreta.
Infine, lunedì 23 agosto, la professoressa Roberta Lanfredini dell'università di Firenze, con L'anima in carne e ossa indagherà il ruolo che ha il corpo per la conoscenza del mondo e persino nelle attività che, come la riflessione, si presentano come astratte.
Gli incontri si terranno alle 21.30 preso il Centro congressi e saranno tutti introdotti e moderati da Vidali, tranne ovviamente quello che lo vedrà protagonista in cui interverrà Diego Crivellari, presidente del Consorzio universitario di Rovigo e vicepresidente dell'Accademia dei Concordi.
Al termine delle serate sarà possibile interagire con i relatori con domande, dubbi o riflessioni personali, nel corso di un brindisi filosofico che, come gli incontri, avverrà nel rispetto delle norme anticovid.
Enrico Garbin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci