PROVINCIA
Sono iniziate le consegne dei libri acquistati con il cosiddetto bonus

Sabato 31 Ottobre 2020
PROVINCIA
Sono iniziate le consegne dei libri acquistati con il cosiddetto bonus librerie, messo in campo dal Governo per sostenere la filiera della lettura e, in particolare, le librerie locali. Da 44 biblioteche polesane, per un valore complessivo di quasi 200.000 euro di nuovi libri, che in queste settimane stanno arrivando al centro servizi del Sistema bibliotecario provinciale (Sbp), per essere catalogati e renderli così tempestivamente disponibili agli utenti per la consultazione e il prestito locale e inter-bibliotecario, sia nel catalogo locale che in quello nazionale.
La Provincia ha partecipato al bando ottenendo un contributo di 5.000,95 euro per incrementare il patrimonio della propria biblioteca che, in quanto ente capofila dell'Sbp, ha ritenuto di investire per incrementare settori utili a tutta la rete e al territorio polesano. Grande spazio è stato dato all'acquisizione di libri di biblioteconomia, che vanno ad arricchire la sezione professionale a disposizione per l'aggiornamento dei bibliotecari polesani, ed una particolare attenzione è stata rivolta ai titoli ed editori locali.
FONDO GIOVANNI FERRO
Diversi sono i materiali acquisiti sulla figura del deputato socialista polesano Giacomo Matteotti e l'opera del grande architetto padovano Andrea Palladio, essendo la Provincia, proprietaria della celebre villa Badoer di Fratta Polesine (patrimonio Unesco). Si è valutato poi di dare continuità al fondo librario dell'antifascista di origine polesana Giovanni Ferro (1911-2008), conservato in sede, con l'acquisto di nuovi titoli sulla Resistenza e i movimenti partigiani; nel solco di questo tema è stata, inoltre, avviata una piccola sezione dedicata agli anni di piombo, alle lotte, movimenti e contestazioni tra il 1960 e 1970.
Si è anche colta l'occasione per acquisire una consistente quota di titoli di argomento locale fuori commercio e di difficile reperibilità e di implementare la sezione dedicata alle donne e pari opportunità. Anche l'ente di palazzo Celio ha potuto così dare il proprio contributo alle librerie ed editori del territorio che, come altri settori economici, hanno sofferto le conseguenze della pandemia; Ubik e Libraccio di Rovigo e Giunti al Punto di Giacciano, gli esercizi polesani cui sono state assegnate la maggioranza delle risorse.
Per maggiori dettagli sul provvedimento, e per sapere l'elenco dei beneficiari, è possibile consultare il sito www.librari.beniculturali.it/it/contributi/Feib. Una selezione delle nuove acquisizioni delle biblioteche della Provincia, si può invece avere nelle vetrine Novità e Nuove acquisizioni, del portale www.sbprovigo.it.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci