POLESINE ROCK
Se il coronavirus ferma eventi e spettacoli di qualsiasi natura

Domenica 8 Marzo 2020
POLESINE ROCK
Se il coronavirus ferma eventi e spettacoli di qualsiasi natura dove l'assembramento di persone potrebbe non far rispettare la cosiddetta distanza di sicurezza interpersonale pari ad almeno un metro, la musica trova comunque nuovi spazi nei social, grazie a iniziative come Musica contro il Corona Virus, alla quale ha partecipato giovedì sera anche il duo rodigino Rest At Sea.
L'idea di condividere in streaming concerti, attraverso Facebook e Instagram, è di Alice Mazzoni, digital marketing manager lombarda, e in poco tempo ha superato i 45 mila spettatori con la prima edizione del festival social, che dopo l'estensione delle prime misure di contrasto alla diffusione del coronavirus è diventato il gruppo pubblico facebook Musica contro il Corona Virus, in cui ogni artista si può esibire liberamente annunciando le proprie dirette, negli orari che preferisce, con la scaletta che vuole.
DIETTE SOCIAL
A chi vuole assistere ai concerti in diretta Facebook e Instagram basta iscriversi al gruppo e cercare gli artisti che preferisce, trovando così un nuovo punto di incontro mentre si aspetta il ritorno alla normalità. «Ogni artista - spiega nel Gruppo Facebook Alice Mazzoni - può fare le proprie dirette all'orario che preferisce. Una volta al giorno ci sarà un post in evidenza con gruppi selezionati e dirette che inizieranno tra le 20 e le 21.30 circa.
Per molti gruppi e progetti musicali è diventata l'occasione per esordire, e far ascoltare la propria musica per la prima volta dal vivo come è stato per il duo synth pop rodigino, che ha suonato in diretta streaming il 5 marzo e ha superato le 1.600 visualizzazioni, raccogliendo commenti entusiastici, insieme a sensazioni come Mi sembra di essere lì con voi dal pubblico da casa.
PARLARE AL CUORE
Alessandro Campice, al synth e alle tastiere, e Roberta Padoan alla voce, hanno formato i Rest At Sea nel 2018: è un progetto musicale nato dall'idea di creare musica che possa «parlare al cuore di chiunque abbia il cuore per ascoltare», spiegano i Rest At Sea, che combinano intensità di sentimenti nei testi, melodie ipnotiche, e la forza intrinseca della musica elettronica.
«È stato un successo ed era il nostro primo live a tutti gli effetti - racconta Roberta Padoan -. Abbiamo suonato i nostri inediti, come Swim che è il nostro primo singolo, pubblicato il 1° dicembre sulle maggiori piattaforme di streaming. L'iniziativa #musicacontroilcoronavirus ha l'intento di stemperare la tensione, tentare di rallentare le follie e tenere compagnia a chi è stato obbligato a stare chiuso in casa per colpa del Corona Virus. Siamo stati felici di aderire a questa iniziativa di Alice Mazzoni, e ne abbiamo approfittato per presentare dei brani nuovi».
Condividere le emozioni della musica non è una novità per Roberta e Alessandro, che hanno partecipato più volte a Rockin' 1000, la manifestazione nata nel 2015 in Italia che raduna periodicamente 1.000 musicisti per suonare assieme in un unico grande palcoscenico, dove riscoprire l'empatia e l'altruismo.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci