Pn Blues Festival tra rock e funk

Sabato 6 Aprile 2019
PRIME ANTICIPAZIONI
È ufficialmente partito il conto alla rovescia: chi ama il blues, non potrà perdersi un solo appuntamento dell'edizione 28 del Pordenone Blues Festival, in calendario dal 15 al 20 luglio per la direzione artistica di Andrea Mizzau. La rassegna riconferma di edizione in edizione il suo alto profilo grazie all'originalità della line-up e alla forza di sapersi rinnovare con formule differenti, aprendo sempre più la strada ad altri generi musicali che derivano dal blues, come ogni Festival internazionale che si rispetti.
ARTISTI INTERNAZIONALI
Annovera, anche quest'anno, grandi nomi della scena musicale mondiale: il fenomeno cult per eccellenza The Stars from the Commitments, band soul di Dublino formata da nove elementi con musicisti che hanno partecipato al film di Alan Parker (data unica in Italia il 15 luglio in piazza XX Settembre); Steve Hackett, leggendario ex chitarrista dei Genesis che il 16 luglio al parco San Valentino eseguirà interamente l'album della ex band Selling England by the Pound, uscito nel 1973 con brani come Dancing with the Moonlit Knight, Firth of Fifth, Cinema Show e naturalmente I Know What I Like (In Your Wardrobe) all'epoca cantati da Peter Gabriel, oltre ad altri intramontabili classici della band Genesis e alcuni brani tratti dal nuovo album At The Edge of the Light. Con Hackett alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).
SIGNORI DELLA DISCO
E ancora, dagli Stati Uniti per l'unica data italiana il 17 luglio al parco San Valentino, i Kool & The Gang, iconici padrini della disco-funk autori di brani come Jungle Boogie (poi utilizzata in Pulp Fiction di Quentin Tarantino), Hollywood Swinging, Fresh e Celebration; i Rival Sons, quartetto rock blues californiano di stanza a Long Beach che il 18 luglio sempre al San Valentino si esibirà in una serata che accoglierà anche Eric Sardinas, tra i chitarristi più esplosivi ed intensi del circuito rock-blues mondiale e Joanna Connor, che porterà a Pordenone il suo feroce rock blues con effetti slide. In attesa di nuovi annunci, i biglietti per questi concerti, eccezion fatta per quello d'apertura che sarà gratuito, sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone.
NUOVA IMMAGINE
Il logo che accompagnerà l'edizione 28 è un omaggio al grande illustratore e fumettista italiano Sergio Toppi, scomparso nel 2012, e al suo volume Blues. Considerato uno dei più grandi autori di sempre, con il suo personalissimo stile va alle radici del blues, quando alla fine del XIX secolo il voodoo e la musica mostravano molti punti in comune, tanto da sembrar suonare la stessa partitura. In programma anche il tradizionale concorso organizzato assieme al Deltablues festival di Rovigo e in collaborazione con Rootsway Festival ed il magazine Il Blues. In palio, il diritto di partecipare all'evento musicale che si terrà all'Orpheum Theater di Memphis.
Tra le altre iniziative, un percorso fatto di laboratori, camp e incontri con personaggi del firmamento blues; una sezione-concorso che unisce il blues alla pittura, disegno e scultura; una serata nel centro cittadino fatta di oltre 40 concerti, musicisti di strada, spettacoli e dj-set.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci