Pieranunzi a Udine

Giovedì 5 Agosto 2021
L'EVENTO
Il Wall Street Journal lo ha definito Tra i migliori pianisti al mondo. La prestigiosa rivista All About Jazz come il più lirico e fantasioso tra i pianisti di oggi. Pianista, compositore, arrangiatore, Enrico Pieranunzi è l'unico musicista italiano ad aver suonato più volte e ad aver registrato a suo nome nello storico Village Vanguard di New York. Pieranunzi sarà a Udine oggi, ospite di More Than Jazz, sul palco di piazza Libertà (in caso di maltempo in piazza Venerio).
Il grande pianista è in Friuli per guidare la produzione dello spettacolo inedito con quattro studenti selezionati da prestigiose università di musica internazionali. Saranno proprio loro, insieme al maestro, a dare vita al concerto Enrico Pieranunzi EU New Gen 5et che stasera vedrà in scena anche Zan Cesar (tromba), Riccardo Pitacco (trombone), Vincenzo Quirico (contrabbasso) e Käser Xavier Nelson (batteria). I giovani musicisti, arrivati a Udine dal St. Louis College di Roma, dal Kug Conservatorio di Graz, dall'Università delle arti di Berna e dal conservatorio Tartini di Trieste, si incontrano qui per la prima volta per vivere una residenza artistica in Fvg che, oltre al prestigio di suonare con Pieranunzi, ha permesso loro di scoprire un territorio ricco di fascino con questa regione.
«Esperienze di questo tipo spiega Ermanno Basso, co-fondatore di SimulArte, organizzatrice di More Than Jazz , in cui grandi artisti internazionali si mettono in gioco con le nuove generazioni per passare il testimone e per trasmettere ai giovani la loro grande esperienza rappresentano occasioni imperdibili. Che poi è il senso del titolo dell'edizione di quest'anno, ovvero Rediscovering Europe».
Pieranunzi in carriera ha registrato più di 70 cd, spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d'incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci