PIANO CITY PORDENONE
Venticinque concerti di musica classica, jazz e cross over

Sabato 19 Giugno 2021
PIANO CITY PORDENONE Venticinque concerti di musica classica, jazz e cross over
PIANO CITY PORDENONE
Venticinque concerti di musica classica, jazz e cross over nella sola giornata di oggi e tre appuntamenti serali, con la scrittura inedita, in prima assoluta, dedicata a Dante, e l'omaggio a Chick Corea, con un suggestivo concerto live da ascoltare in cuffia all'aperto: il Silent Wifi Concert, al Parco Querini di Pordenone, che per la prima volta viene utilizzato come arena concerti aperta al pubblico. Entra nel vivo la terza edizione di Piano City Pordenone, il festival della musica e del pianoforte organizzato dal Comitato Piano City Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone e grazie al sostegno della Regione e di Fondazione Friuli, oltre che da numerose istituzioni e sponsor privati.
CONCERTI RECITAL E JAZZ
La musica popolerà diversi spazi di Pordenone, in particolare la Loggia del Municipio sarà dedicata alle esibizioni dei giovanissimi talenti del pianoforte, che si sono distinti nelle principali competizioni pianistiche italiane, ma anche al jazz nel tardo pomeriggio. Al jazz sarà dedicata anche la corte privata di Palazzo Policreti, in corso Vittorio Emanuele II, con musica jazz e contemporanea al mattino, classica nel pomeriggio, fino a concludere con Astor Piazzolla. Il Convento di San Francesco sarà interamente dedicato ai grandi recital pianistici, con concerti trasmessi in diretta Facebook. Protagonisti i vincitori di importanti concorsi: Elisa Bordin, Adelajd Zhuri (vincitore del Concorso Diapason d'Oro di Pordenone), Kostandin Tashko (finalista al Concorso Internazionale Piano Fvg), Elisa Rumici, Leonardo Colafelice, vincitore di importantissimi concorsi internazionali a Cleveland e a Tel Aviv.
DANTE D'IMPROVVISO
Doppio appuntamento inedito questa sera: Dante d'improvviso, nuova produzione di Piano City Pordenone, è in programma, alle 21, al Teatro Verdi, dove il pianista Roberto Prosseda proporrà, in prima esecuzione assoluta, l'opera del pordenonese Cristian Carrara per Piano City Pordenone nell'anno in cui si celebra il Sommo Poeta. Saranno una serie di frammenti musicali (Bach, Liszt, Schumann, Brahms, Chopin e Mendelssohn) intorno ai temi danteschi giustapposti all'esecuzione di pagine celebri di compositori classici.
SILENT WIFI CONCERT
Piano City sperimenta l'ascolto inusuale al Parco Querini, dove questa sera, alle 22.30, verrà proposto, in collaborazione con Yamaha, il Silent Wifi Concert, con Andrea Vizzini al pianoforte, Antonio Gargiulo voce recitante, in un concerto per pianoforte e suggestioni notturne con esibizione dal vivo e ascolto in cuffia. Una suggestiva esperienza multisensoriale da fruire tramite cuffie wifi ad alta fedeltà nel silenzio della notte. Poiché il concerto non prevede una platea e non è consentito assistere allo spettacolo in piedi, si suggerisce di portare un proprio telo o cuscino da posizionare sui posti segnalati. Ingresso dalle 22.
IL JAZZ
Tanti gli appuntamenti di oggi. Dopo un primo assaggio di jazz (Samuele Stefanoni, alle 18.30, nel chiostro della Biblioteca civica), alle 21 la Loggia del Municipio ospiterà l'emozionante Tribute to Chick Corea, omaggio al grande jazzista americano di origini italiane, mancato a febbraio, con le esecuzioni di Rudy Fantin, Juri Dal Dan, Paolo Corsini, Samuele Stefanoni e Bruno Cesselli. Alle 21, nel Chiostro della Biblioteca, si esibirà Luis Di Gennaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci