Musica, blog d'autore

Lunedì 25 Gennaio 2021
Musica, blog d'autore
L'IDEA
Nato nel 2014, il Blog della Musica, ha raggiunto quest'anno 700mila visitatori e quasi 530mila visitatori unici. Il Blog si occupa, come dice il nome di musica, ma non di quella che si sente girare per le radio. Il Blog ha lo scopo principale di promuovere gli artisti emergenti, quelli che non trovano spazio nella grande diffusione. Sotto questo aspetto il Blog della Musica, non fa discriminazioni e dà spazio a quanti hanno come primario obiettivo la passione per la musica, bella e di qualità preferibilmente. Non tutti sanno però che il Blog della Musica è figlio della nostra terra, in particolare di Ceregnano.
SILVIA SPADON
Il Blog è stato creato ed è gestito dalla ceregnanese doc Silvia Spadon, diplomata in oboe al conservatorio di Rovigo, pianista, direttrice del coro Alfa Omega, per tanti anni addetta all'impaginazione e grafica di note riviste polesane.
Abbiamo intervistato Silvia per conoscere un po' di più questo sito. Quando le è venuta l'idea di creare questo Blog, come sei partita? «L'idea è nata nel 2014 quando organizzai la Festa della Musica a Ceregnano, con cantanti e band della provincia di Rovigo. Parlando con loro ho notato che per quanto bravi potessero essere, era molto difficile avvicinarsi ai media di settore, radio, magazine on line, non parliamo delle tv. Così approfittando anche di un periodo difficile che stavo attraversando ho deciso di riprendere in mano la mia voglia di fare musica unirla alla passione per i giornali e per il web e ho iniziato a creare da zero il Blog della Musica che ha pubblicato i suoi primi post a fine del 2014».
Come prendi i contatti? «All'inizio ovviamente non mi filava nessuno, quindi mi mettevo su Facebook e andavo a caccia di artisti i cui nomi nel 99% dei casi non mi dicevano assolutamente nulla. Li contattavo, qualcuno mi snobbava, ma qualcun altro invece no e mi inviava del materiale da pubblicare. Poi qualche ufficio stampa musicale ha iniziato a prendermi in considerazione inviandomi le uscite dei loro artisti e adesso devo dire che ogni giorno ricevo molte richieste che in alcuni casi per mancanza di forze non riesco ad evadere».
TUTTI I GENERI
Spieghi di che cosa si occupa il suo Blog. «Si occupa di musica a 360 gradi, tutti i generi: dal pop, rock, rap, hip-hop, cantautorato, metal fino ad arrivare alla musica classica che non può assolutamente mancare. Qualcuno mi chiede perché accosto la musica classica a quella leggera, io rispondo che vedere un articolo che parla di Beethoven potrebbe incuriosire anche il più incallito refrattario e chissà, magari scoprire che gli piace. Quanto tempo dedichi al Blog? Tantissimo, ogni minuto della giornata, non ci sono sabati o domeniche. Che risultati hai? I risultati sono abbastanza buoni (almeno credo). Iniziando da zero visite al giorno nel 2014, sono andate poi sempre aumentando di anno in anno. Il 2020 si è chiuso con oltre 700mila pagine viste e quasi 530mila visitatori unici. In media ogni giorno ho circa un migliaio di persone che atterrano sul Blog della Musica».
STAFF AMPLIATO
Chi la aiuta? «Dopo i primi tempi in cui facevo tutto da sola, ora ho trovato alcuni amici che mettono a disposizione qualche ora del loro tempo dandomi una mano con qualche intervista o recensione e sono: i pianisti e compositori Paolo Lazzarini, Marco Pollice e Cesare Marinacci, il musicologo Gilberto Ongaro, la giornalista e cantautrice Anna Nani, Giacomo Ferrari de La Bottega del Compensato (band di Rovigo), i giornalisti Selene Luna Grandi e Francesco Brusco, il musicista Federico Murzi, lo scrittore e musicista Silvio Coppola che tra l'altro ha appena finito di pubblicare su Blog della Musica la Storia della Bossa Nova, una serie articoli interessantissimi».
IL LOGO
Perché ha scelto un gatto come logo? Il gatto è un animale che mi piace molto, ne ho sempre avuti in casa sin da piccola. È un animale che si fa rispettare, non si fa menare per il naso, non fa quello che gli dici di fare. Agisce di testa sua come e quando vuole lui. Insomma, è controcorrente e indipendente. Come la musica. In questi giorni ho effettuato un restyling del logo rendendolo un po' più fresco e moderno. Per chi vuole sbirciare il Blog l'indirizzo è www.blogdellamusica.eu, ma si può raggiungere anche tramite i principali social».
Mirian Pozzato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci